tommy65 ha scritto:
Ho visto per caso un servizio su RAI3 Toscana che raccontava di questa
donna americana che con le sue "Capre Cashmere" bonificherebbe zone
impervie anche dai rovi.....(posso mettere un Link?, spero di si!).
Una Americanata o genialata? (io sono un po scettico sulla "convenienza" sopratutto)
Che giudizio mi date?
ciao
http://www.chianticashmere.com/Noleggia-una-capra/" target="_blank
Ti dico la mia...
avevo già sentito parlare di questa cosa alla trasmissione "Mela Verde" di diversi mesi fa, e mi era subito sembrata una cosa geniale.
A quanto pare, secondo quanto in questa discussione è stato scritto, noi cerchiamo sempre le vie più veloci per eliminare i problemi...troppo spesso non curandoci dell'ambiente: gasolio a go-go per lavorazioni profonde tipo aratura e rippatura, diserbanti a go-go perchè (a quanto pare) non ne possiamo fare a meno.
...ma quanto inquiniamo per eliminare dei rovi?
Non voglio fare l'ambientalista di turno...lunge da me farlo, ma una riflessione a vantaggio la potremmo anche fare.
Ammesso e non concesso che "come i diserbanti non c'è cosa migliore"...e che "come un'aratura profonda non c'è niente" (MAH...), le capre in questo caso svolgerebbero un lavoro tanto compatibile con l'ambiente quanto sostenibile dall'allevatore.
unire l'utile al dilettevole, e le capre in questione (o quelle di un pastore vicino al nostro terreno) eliminerebberò i rovi, le altre infestanti, e concimerebbero.
Dal canto suo il pastore avrebbe sempre cibo fresco, ed un notevole risparmio sull'alimentazione da dare alle proprie bestiole.
Insomma...io non so se è una genialata o un'Americanata...ma credo sia semplicemente una SOLUZIONE nettamente poco invasiva da un punto di vista agronomico ed ambientale.
Io non uso nessun tipo di diserbante, ma da quando ho le capre ho ridotto notevolmente l'utilizzo del decespugliatore...e quelle (le capre) prediligono i rovi all'erbetta..PROVARE PER CREDERE.