Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Diradare le mele

27/04/2017, 9:07

Il melo annurca quest'anno presenta una carica di frutti veramente notevole, essendo una pianta di quattro anni credo vada "alleggerita".
Quale è il periodo e la tecnica migliori per questa cultivar, qualcuno ha conoscenze in merito?
Allegati
annurca pp.jpg
annurca fiori.jpg

Re: Diradare le mele

27/04/2017, 11:00

Ciao.

Io per diradare aspetto + o - Maggio, quando tutti i frutticini di ogni mazzetto sono formati ma non eccessivamente ingrossati: poi tolgo i 4 laterali lasciando quello centrale che di solito è il più formato.
Se per caso quello centrale non ha un bell'aspetto, allora lo tolgo lasciando uno dei 4 laterali. Li tolgo o ruotando il frutto fino a staccarne il picciolo oppure con un paio di forbici.

C'è da dire che con la malefica carpocapsa, quella che buca i frutti, la mia idea* sarebbe quella di lasciare magari 2 frutti per mazzetto in modo da sperare di avere qualche mela non bucata.

*oltre ovviamente ad appendere le bottiglie con la miscela di acqua,vino,cannella e chiodi di garofano per catturarne il più possibile.

Saluti

Re: Diradare le mele

27/04/2017, 12:05

Grazie Marco, allora non prima di fine maggio, ha avuto una fioritura continua e molto lunga, ci sono i frutti formati e ancora i fiori, sarà normale?
Il problema della carpocapsa è che le mele le buca quasi tutte... Meglio abbondare di trappole.
Oltre alle bottiglie in giro x il frutteto, dato che questa pianta non è molto grande, la coprirò con reti anti insetto.

Re: Diradare le mele

27/04/2017, 14:14

diradare è utile anche per evitare che le pianta diventi biennale , infatti un carico eccessivo di frutti quest'anno può andare a limitare la presenza di fiori il prossimo anno.
Questo problema l'ho riscontrato in particolare sulle mele fuji .

Re: Diradare le mele

28/04/2017, 10:51

Ase, buono a sapersi... Per quanto riguarda le mele fuji, non corro il rischio è la varietà che non riesco a domare x eccesso di vigoria (avevo aperto un post apposito), di frutti ne vedo sempre pochissimi e non ho capito ancora come potarlo! Visto che hai le fuji, magari mi dai qualche dritta. Allego le foto dello scorso anno....
Allegati
melo fuji.jpg
mela fuji.jpg
Rispondi al messaggio