Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: Diradamento su meli

05/05/2010, 22:11

Grazie Danielf, quante belle informazioni che mi stai dando, ma queste quantità che mi stai dando vanno bene anche per atomizzatori basso volume???
Ti spiego, io quando do il prodotto uso atomizzatore spalleggiato (considerato basso volume) e i fornitori di fitofarmaci mi dicono che con questo tipo di atomizzatore bisogna moltilicare le quantità di prodotto X 3 in quanto c'è poca acqua.
Ti/Vi risulta???
Mi scuso con i moderatori per essere un po fuori topic.

Re: Diradamento su meli

06/05/2010, 19:06

il dirado è meglio farlo a volume normale aggiungendo un bagnante, senza comunque bagnare eccessivamente la pianta, la concentrazione che utilizzi si può calcolare sapendo quanto volume di liquido distribuisci su una determinata superficie(es. 1 ha). sulle scatole degli antiparassitari generalmente trovi la dose ad ettaro, utilizzando quella è più facile dimensionare il quantitativo di prodotto da impiegare indifferentemente dal quantitativo di liquido che utilizzi ad esempio su 1 ha.
spero di esser stato chiaro, ...ma i tuoi meli devono ancora fiorire?
ciao daniele

Re: Diradamento su meli

07/05/2010, 10:17

Sono in piena fioritura in questi giorni, il problema che continua a essere brutto tempo e quindi alla caduta petali che dovrebbe essere il momento del trattamento sarà difficile capire come è andata l'impollinazione..... :( ;)

Re: Diradamento su meli

07/05/2010, 16:11

Fioritura!!! Urka qui da me sono già grosse come una noce e il diradamento lo sto effettuando tutto a mano (30 piante) ma purtroppo un bel po' presentano dei forellini. Penso che sia Carpocapsa.
Rispondi al messaggio