Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 10:32

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
dilemma febbraio 
Autore Messaggio

Cari voi,

ho vari alberi da frutto, fra cui albicocchi. Nomino loro perchè so che sono quelli che fruttificano per primi.

Ho avuto vari attacchi sia di funghi (primo fra tutti il corineo) sia di insetti quest'anno.

A parte dare ossicloruro di rame in abbondanza adesso e a inizio febbraio, una delle contromisure che voglio prendere è quella di dare una miscela di olio minerale e insetticida sistemico (acetamiprid) prima della fioritura.

Sarò via di casa dal 13 al 23 febbraio.

Prima domanda: secondo voi, visto che ho degli albicocchi, mi conviene dare questa miscela prima di partire o la posso dare quando torno? Io non mi ricordo i giorni di fioritura negli anni scorsi.

Seconda domanda: posso potare tutto (sia drupacee sia pomacee) in questi giorni o meglio aspettare fine febbraio?

Mi trovo sui colli di Bologna.
Grazie

21/12/2014, 22:49
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
ma gli insetticidi per cosa li vuoi applicare, hai cocciniglie?

21/12/2014, 23:16
Profilo

marco77 ha scritto:
ma gli insetticidi per cosa li vuoi applicare, hai cocciniglie?

Ciao Marco,

ho attacchi di tutto e di più ma non volevo dare mille prodotti. Pensavo a quel trattamento, prevalentemente contro afidi e coleotteri in generale, e poi in maggio un paio con lo spinosad contro le mosche. Tu come difesa generale (ma soprattutto contro coleotteri in genere e afidi) hai altri suggerimenti?

Vedo che non sei delle mie parti ma se hai idea di come rispondere alle mie due domande ti ringrazio!

A presto! Guido

22/12/2014, 0:41
Profilo

insetticidi sistemici in prefioritura non li uso mai, solo olio bianco.
dopo la caduta petali è ok, ricordandosi di falciare sempre l'erba vicino alle piante prima di trattare. gli insetticidi cadono mentre si nebulizza e viene trattata anche l'erba che poi fiorisce.

22/12/2014, 21:37
Profilo

kentarro ha scritto:
insetticidi sistemici in prefioritura non li uso mai, solo olio bianco.
dopo la caduta petali è ok, ricordandosi di falciare sempre l'erba vicino alle piante prima di trattare. gli insetticidi cadono mentre si nebulizza e viene trattata anche l'erba che poi fiorisce.

Grazie!

E per le tempistiche? Secondo te qui a Bologna gli albicocchi quando mi fioriscono? Vorrei dare l'olio prima della fioritura ma sono via dal 13 al 24 febbraio: lo do prima di partire oppure avrò tempo anche al mio rientro?

22/12/2014, 22:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]