Due anni fa ho acquistato una pianta da frutto e adesso non ricordo più il nome. Produce dei frutti che assomigliano un po' a delle mele deformi. Qualcuno mi sa dire di che pianta si tratta? Ecco le foto:
Io le cotogne riesco persino a mangiarle crude !! Comunque, a parte questo, sono veramente eccellenti per le marmellate. Sono l'ingrediente base della buonissima mostarda bolognese, sia nella sua varietà dolce (fondamentale per dolci tradizionali bolognesi come la pinza e le raviole), sia nella versione senapata, buonissima sui classici bolliti della tradizione emiliana.
Marco ha scritto:Forse le migliori marmellate. Si fa un po' fatica a sbucciare e pulire i frutti ma il risultato è eccellente.
Ciao Marco ma per sbucciarle le fai bollire fino a che la buccia si spacca? Poi attendere che si intiepidiscano e quindi si pelano. Anch'io per gusto mio ne mangio almeno mezza od una all'anno cruda.
Ciao Bepi, io non le faccio bollire, le sbuccio con il pelapatate. Alcuni anni fa mi hanno regalato una cassetta di pere cotogne e con l'aggiunta di un paio di mele e di alcuni grappoli di uva fragola (un bell'impazzimento a togliere i semini dagli acini! ) ho fatto una marmellata buonissima, oltre che di un bel colore!