Per combinazione mi sono ricordato che nel mio giardino solitamente su acetosella c'è presenza di r.rosso. Poiché ho appena acquistato un nuovo microscopio ho approfittato per dare un'occhiata e intanto provare l'apparecchiatura: così ho potuto farti espressamente una foto di r.rosso. Nell'immagine è indiscutibilmente rosso ma spesso è di color giallastro tendente perfino al verdolino, tuttavia la specie più comune ha due tipiche macchie sul dorso (viene infatti comunemente chiamato r. rosso bimaculato).
Come intuirai le dimensioni sono al limite della visibilità ad occhio nudo (per chi ci vede bene ovviamente
), per cui è bene impiegare una normale lente contafili da 5x. Il r.rosso punge i tessuti fogliari 'svuotandoli' per nutrirsi dei succhi perciò il sintomo più immediatamente visbile sono le decolorazioni puntiniformi sul dorso della foglia (anche certi insetti come il tingide che ti ho prima nominato fanno un danno similare).
Adesso hai abbastanza raffronti per verificare se sul tuo melo c'è qualcuno dietro alle foglie.