|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Densità nuovo impianto di ulivi in Sardegna
Autore |
Messaggio |
filcat
|
ciao a tutti, mi sono appena iscritto, ho cercato nei post precedenti ma non ho trovato, per cui domando. 1 ha di terreno in sardegna, pianeggiante, con piante di ulivo messe a dimora 3 anni fa, con impianto di irrigazione con tubi a pioggia, formato da circa 400 esemplari, è corretto come densità? provenendo da tutt'altro settore, vedo che le piante sono in buona salute, la crescita mi sembra uniforme ed armonica, ma ho letto nel forum che la densità in genere è più bassa. dato che con un numero così elevato di esemplari credo fra 2-3 anni si possa iniziare a raccogliere il frutto per l'olio, un parere sincero ?
|
17/10/2010, 14:24 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao filcat, 400 piante per ettaro può andar bene, per la raccolta penso che tra 2-3 anni raccogli qualcosa, le piante ormai avranno 6 anni. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
17/10/2010, 23:50 |
|
|
filcat
|
grazie per la risposta, vorrei sapere se si può avere un'idea della resa economica di 400 piante. spero in qualche altra risposta.
|
24/10/2010, 21:59 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao filcat, metti che ogni pianta a maturità produca 20-30 Kg di olive e la resa in olio sia del 17-18%, poi devi moltiplicare per il prezzo dell'olio che riuscirai a spuntare. Da questo dovrai dedurre i vari costi che sostieni. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
25/10/2010, 10:33 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|