Salve sono nuovo del forum, vi vorrei chiedere una cosa riguardo al nespolo del giappone, ne ho uno di 20 anni , cresciuto dal nocciolo buttato nel mio orto , dopo 10 anni ha iniziato a dare frutti , i primi due anni erano belli grossi e dolci, però negli anni successivi è andato sempre più peggiorando, nel senso che sono aumentati i frutti che si anneriscono e diminuiti quelli mangiabili. La scorsa estate ho letto l'articolo che ho trovato sul sito ed ho fatto quanto lì descritto, ho potato a Settembre l'albero , quando sono spuntati i fiori li ho diradati un pò , risultato tutto come gli altri anni, ancora frutti che anneriscono.
La Pianta si trova a 190 m S.l.m. in una valle aperta verso ovest , un pò ventosa con estati calde ed inverni con temperature attorno ai 5 gradi , con qualche notte attorno a 0 , Terreno calcareo ed umido .
Scusa ma la Monilia non è un fungo che attacca gli albicocchi ? Attacca anche altre piante ? quali , lo vorrei sapere perchè visto che un paio di piante di Prugne , un paio di piante di Pesche ed un Fico stanno andandosene , non vorrei rischiare di mettere piante che sono il cibo di questo fungo , non vorrei spendere soldi per nuove piante e per curare il nespolo per poi ritrovarmi col Nespolo sanificato e le piante nuove magari prede della Monilia.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Delucidazioni sul nespolo
05/06/2010, 20:45
Ciao orfeo, la monilia attacca molte specie di piante, quasi tutte le pomacee e le drupacee. Comunque se fai i trattamenti non ci sono problemi. Saluti Francesco