Sapete raccontarmi un pò come si gestiscono i kiwi?.. Mi mancava in casa mia la coltivazione di kiwi, e ho deciso quest'anno di provarci. Ho piantato 2 femmine e 1 maschio al centro,ho concimato per bene e ora sto aspettando che crescano un pò per poi legarli come la vite, la terra è argillosa, da vigna. Purtroppo ieri ho notato il maschio un pò ammosciato , come si deduce dalla foto, a differenza delle femmine. ho per caso sbagliato qualche procedimento?
Grazie a tutti, a presto
Allegati
Sapete raccontarmi un pò come si gestiscono i kiwi?.. Mi mancava in casa mia la coltivazione di kiwi, e ho deciso quest'anno di provarci. Ho piantato 2 femmine e 1 maschio al centro,ho concimato per bene e ora sto aspettando che crescano un pò per poi legarli come la vite, la terra è argillosa, da vigna. Purtroppo ieri ho notato il maschio un pò ammosciato :D , come si deduce dalla foto, a differenza delle femmine. ho per caso sbagliato qualche procedimento?
non è un buon segno. Mi sembra di vedere delle macchie marroni in alto sulle foglie. non è che hai danneggiato il tronco in qualche maniera 8ad esempio col filo del decespugliatore)? da come descrivi errori non ne hai fatti. sono forse un po troppo vicine le piante ma questo non può fare danni. il kiwi non è complicato da gestire. non deve mai mancare acqua e azoto.
Grazie ragazzi..!.No,no..non ha danni da taglio o rotture.... dall'altro ieri ho aumentato la quantità d'acqua...ma avrebbero dovuto patire anche le femmine, visto che ho dato sempre la stessa quantità x tutti e 3.....vabbè...speriamo che non mi muoia..e in quel caso dovrò piantare un altro maschio?...GRazie ciao
Vorrei anch'io qualche delucidazione su come si allevano e potano i kiwi. Ne avevo tre (due femmine e un maschio) che non mi hanno mai fruttificato. Due piante l'anno scorso per la siccità mi sono morte e avevo deciso di smettere con la coltivazione dei kiwi. Invece mi sono lasciata convincere a sostituire le piante morte con un maschio e una femmina (sperando che la sopravvissuta sia femmina). Ora queste due piante comprate in vaso mi hanno attratto perchè rigogliose, ma mi sono accorta col senno di poi che hanno parecchi fusti e rami tutti attorcigliati. Penso che bisognerebbe sfoltire i fusti e lasciarne magari tre per poi quest'inverno selezionare il più robusto per poi togliere i rami vecchi e lasciare quelli dell'anno. Ma sui kiwi sono proprio inesperta! Chi mi aiuta?
come dici secondo me va bene. ora devi pensare a creare i palchi. penso che avrai una pergola. ora devi far salire la pianta fino alla pergola con uno o due tralci. poi sulla pergola cominci a creare i vari tralci di produzione.
Grazie, Kentarro. Sei sempre un prezioso aiuto. Procederò. Anche sui trattamenti ai kiwi sono incerta tra seguire la modalità che seguo per gli altri alberi da frutto e quella dei trattamenti alla vite. Così non sto facendo niente (le piante per ora mi sembrano sane). Anche per la concimazione ho dubbi. A suo tempo il vivaista m'aveva detto di concimarli con un concime specifico per gli agrumi, un conoscente mi aveva detto che abbisognano in particolare di ferro... i primi due anni ho fatto qualcosa così ma poi mi sono scoraggiata e ora vorrei riprendere a trattarli bene e se possibile con trattamenti il più possibile simili a quelli degli altri frutti. Non ho tanto tempo da dedicare a loro.
In teoria il kiwi non necessita proprio di nessun trattamento fungino. Per il concime, una bella quantità di letame in autunno e tutto dovrebbe andar bene.
quoto, niente trattamenti. l'unico pericolo che c'è ora è un virus ma affligge le estensioni a kiwi solitamente. come concime letame letame e ancora letame. il kiwi divora molto azoto quindi una manciata di nitrato di tanto in tanto non fa male. il ferro serve solo se le foglie diventano gialle, sintomo di clorosi ferrica