Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/10/2024, 10:20




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
danno meccanico su 2 alberi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/07/2018, 15:01
Messaggi: 57
Rispondi citando
Buonasera, oggi mi hanno sfalciato l'erba e come spesso accade dove lo spazio per passare è ridotto, mi hanno danneggiato un paio d'alberi: un cipresso e un olivo. Un altro cipresso mi morì 2 anni fa, dopo che l'avevano danneggiato entrarono dei coleotteri, credo.
Ora cosa dovrei fare? chiudo con mastice? lascio che guarisca da solo? disinfetto (con cosa? non sono tanto pratico...) oppure ho letto che un altro sistema per far guarire la coerteccia è chiuderla con un telo di plastica
riporto il passaggio trovato:
inumidire la parte danneggiata, se la ferita è recente non sarà necessario;
legare due steli di bambù ai lati della ferita;
avvolgere un sacchetto di plastica nera intorno alla parte del tronco che ha subito il danno;
sigillare il sacchetto per evitare che entrino acqua e insetti;
aspettare che la ferita si risani.

allego le foto, grazie!


Allegati:
cipresso.jpeg
cipresso.jpeg [ 182.86 KiB | Osservato 584 volte ]
olivo1.jpeg
olivo1.jpeg [ 192.47 KiB | Osservato 584 volte ]
ipresso.jpeg
ipresso.jpeg [ 169.86 KiB | Osservato 584 volte ]
cipresso.jpeg
cipresso.jpeg [ 182.86 KiB | Osservato 584 volte ]
02/07/2024, 21:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2580
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Non so dove hai trovato le indicazioni di cura che hai riportato, ma concettualmente (a parte i bastoncelli di bamboo) discendono da una sperimentazione condotta dall'Università di Amburgo e replicata in Italia a Bolzano come rimedio agli scortecciamenti di alberate cittadine causati da urti di autoveicoli.
Secondo queste ricerche si ottiene un buon risutato se si applica, subito dopo il danneggiamento, una guaina opaca (un foglio di polietilene scuro di un mm di spessore) previa bagnatura della superficie lesionata per evitare la disidratazione: in questo modo le latifoglie riescono a sviluppare un callo superficiale; per contro l'applicazione di mastici induce la formazione di un cercine cicatriziale che impedisce lo sviluppo di un tessuto superficiale di copertura.
L'intervento di 'pronto soccorso' va eseguito entro 2-5 giorni dall'evento, diversamente la pianta non è più in grado di reagire.

(Allego una foto ricavata da un testo ad uso didattico che avevo preparato qualche anno fa).


Allegati:
Pronto soccorso scortecciamenti.png
Pronto soccorso scortecciamenti.png [ 377.2 KiB | Osservato 579 volte ]
02/07/2024, 22:23
Profilo

Iscritto il: 18/07/2018, 15:01
Messaggi: 57
Rispondi citando
grazie della conferma. Va bene la plastica dei sacchi neri? dovrebbe essere polietilene... E per fissarla ermeticamente alla pianta cosa bisogna usare?


03/07/2024, 7:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2580
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
ArturoB ha scritto:
... E per fissarla ermeticamente alla pianta cosa bisogna usare?


Credo con graffette o chiodini.
Ho rintracciato la pubblicazione delle sperimentazioni effettuate a Bolzano e in Germania (in questa si vede anche la formazione del callo superficiale) e dalle foto sembrerebbe come ti ho detto.


Allegati:
Scortecciamento alberi.png
Scortecciamento alberi.png [ 367.96 KiB | Osservato 544 volte ]
Stobbe 2002.png
Stobbe 2002.png [ 216.4 KiB | Osservato 544 volte ]
03/07/2024, 14:45
Profilo

Iscritto il: 18/07/2018, 15:01
Messaggi: 57
Rispondi citando
ho paura di fare altro danno con i chiodini, potrei avvolgere tutto intorno al tronco anzichè solo nel quadratino, oppure provare a incollarlo col mastice da ferite, mettendo il mastice tutto intorno cioè sulla corteccia buona senza coprire la ferita


04/07/2024, 1:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy