Ciao a tutti ! Sono un nuovo utente . Ho qualche domanda da fare riguardo il mio prugno E da circa tre anni e mezzo che ho piantato un prugno nel mio giardino , il primo anno quasi si rompevano i rami dal peso dei frutti . Il secondo anno ne ha fatti pochissimi , ma non so se per colpa di una gelata (vivo a Perugia). Quest ' anno ha fatto 5 fiori di numero e non so dove è che sbaglio ! Per la potatura pago una persona che se ne intende , per il fatto che ho anche altri frutti e la siepe . Questo anno lo potato a metà marzo e la temperatura non è mai scesa sotto zero . Mi potete dare qualche consiglio ? Grazie !
Allegati
Eco il mio prugno ! Mi ricordo che c'era scritto (americano) ma non so il nome esato. Fa frutti viola divisi a metà
i consigli sono vari ed eventuali, di solito si passa dalla sezione presentazioni, si mette nel proprio profilo da dove si scrive e per avere risposte "utili" si mettono il massimo dei dettagli possibili.... Hai dato da mangiare a questa pianta in questi tre anni?
Hai dato conferma al mio dubbio ! Il primo anno lo ha potato il venditore e ne ha fatti parecchi . Gli altri anni l'intenditore e non ne ha fatti più , dove sbaglia ? Secondo voi a metà marzo va bene la potatura del prugno? Per caso non controlla la tentazione di tagliare un po' troppi rami ?
Formazione: Perito Elettronico in Telecomunicazioni
Re: Da due anni che non si mangiano prugne !
16/04/2013, 12:44
Ciao Blade, nella potatura devi sempre tener presente che il Susino fruttifica su lamburde e brindilli. Dalla foto si desume che il potatore si sia più concentrato, per quest'anno, a dare forma alla pianta. Se l'anno prossimo non lo tocchi, o taglierai il minimo indispensabile,vedrai che fruttificherà. Un saluto.
dalla foto non si capisce tanto, ma mi sembra che chi ha potatato ci capisca poco. Anche qui da noi tanti tendono a ridurre le piante da frutto come dei salici potati a capitozza, come dice macemax le piante fruttificano sui rametti giovani, quindi il prossimo anno limita a togliere i succhioni e al massimo i rami che buttano verso il centro, per far entrare la luce il più possibile così maturano anche i frutti nati all'interno della chioma, ciao gianni