Da una divisione familiare ho acquistato e in parte ereditato, circa 24000 mtq di terreno con adiacente Villa in località Cupa di Sessa Aurunca - Sessa Aurunca (Ce). Circa 30 anni fà c'eran piantati ulivi , totalmente spiantati fù solo in minima parte occupato da un piccolo vigneto di famiglia. Si produceva vino montepulciano , circa 30/35 quintali l'anno. Tutto ormai è in disuso da tanti anni. Una serie d'incendi hanno distrutto anche i pochi agrumi rimasti. Ora mi tocca decider cosa fare....svender tutto visto il mercato? ho provare ad investire nuovamente?? le domande che vi pongo sono le seguenti:
Con notevole approssimazione, quanto potrebbe costare creare sulle 4 terrazze a disposizione un nuovo vitigno?
Pensavo a qualcosa di bello e professionale (tralicci in ferro, cavi d'acciaio, eventuale impianto a goccia etc..).
Quanto costa una normale manutenzione annuale?
Sono socio lavoratore in un'attivita commerciale, posso usufruire di fondi?
Visto l'abbandono più totale sono anni che i vicini approfittano dei miei spazi, pensavo dunque di recintare l' appezzamento con pioppi sull'intero confine , posso usufruire di fondi per il rimboschimento????
Esiste una figura professionale che consultata può studiare , preventivare , consigliare la migliore operazione da fare?
Brancolo nel buio e intorno a me ci son solo persone che mi consigliano di vendere!.....forse sono le stesse che giorni fà in punti diversi han dato fuoco all'intero appezzamento......dicon perche non veniva zappato ne visitato da anni.
Vorrei cambiar vita , traferirmi lì e vendemmiare come facevo da piccolo ma......ci si riesce a vivere?!