Autore |
Messaggio |
AAndrew
|
Ciao a tutti, sono discretamente inesperto ma appassionato di natura e coltivazioni, per questo quantomeno mi piace fare pochissime cose ma bene. Nell'ottica di dotarmi di una forbice a doppio taglio per qualche pianta di frutta (direi che è unanime il parere secondo cui siano le migliori in questo senso, giusto?), guardavo un video su youtube dove c'è la doppio taglio che volevo prendere (Due Buoi 133): https://www.youtube.com/watch?v=qTEF_vm ... GMq6hPxllQCome mai intorno al minuto 7:45 si vede come la DueBuoi abbia fatto un taglio con uno scavallamento? (scusatemi l'ignoranza non so il termine tecnico). Tra l'altro il video la confronta alla Felco 8 che già ho (veramente ottima), ma proprio per migliorare volevo prendere una doppio taglio. Vi ringrazio.
|
24/08/2015, 15:13 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Purtroppo non è in italiano
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/08/2015, 18:48 |
|
|
AAndrew
|
Marco ha scritto: Purtroppo non è in italiano Marco grazie per la risposta. Proprio perché non è italiano volevo chiedervi lumi su quel taglio che sembra fare la due buoi...possibile? E' vero che è consigliatissima come doppio taglio e sempre da preferire a una Felco 8 per i frutteti?
|
27/08/2015, 19:13 |
|
|
hyspanico
Iscritto il: 17/01/2014, 20:06 Messaggi: 1014 Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
|
Da preferire mi sembra esagerato. Ti parlo da possesore di entrambi i modelli (ottime etrambe con le loro caratteristiche). La due buoi e sicuramente da preferire nella potatura del frutteto (lo scalino è normale e a seconda di come fai il taglio favorisce lo sgrondo dell' acqua), la felco 8 ottima nel vigneto ma anche nel frutteto non se la cava male. Il problema rispetto alla due buoi è un leggero schiacciamento nel taglio se non perfettamente affilata. Spero d' aver chiarito i tuoi dubbi. Ciao hyspa.
_________________ virtute siderum tenus
|
27/08/2015, 19:57 |
|
|
AAndrew
|
hyspanico ha scritto: Da preferire mi sembra esagerato. Ti parlo da possesore di entrambi i modelli (ottime etrambe con le loro caratteristiche). La due buoi e sicuramente da preferire nella potatura del frutteto (lo scalino è normale e a seconda di come fai il taglio favorisce lo sgrondo dell' acqua), la felco 8 ottima nel vigneto ma anche nel frutteto non se la cava male. Il problema rispetto alla due buoi è un leggero schiacciamento nel taglio se non perfettamente affilata. Spero d' aver chiarito i tuoi dubbi. Ciao hyspa. Grazie anche a te, proprio su questo forum avevo capito che una doppio taglio poteva ovviare allo schiacciamento dei tessuti di una forbice "normale" (anche se la felco l'ho usata per un melo e un albicocco, quindi è come nuova) per questo ho pensato di dotarmene di una. Solo una cosa: quindi il signore russo riesce a fare un taglio con uno scalino con un'abile mossa, forse spostando abilmente le forbici mentre stanno tagliando? Voglio dire, volendo una Due Buoi 133 lo farebbe senza problemi un taglio perfettamente liscio, giusto? Comunque sono contento di voler avere questa accoppiata di forbici che hanno anche gli esperti come voi, non ho scelto malissimo allora
|
27/08/2015, 20:32 |
|
|
hyspanico
|
Un minimo di scalino lo fa sempre.
|
27/08/2015, 21:22 |
|
|
AAndrew
|
hyspanico ha scritto: Un minimo di scalino lo fa sempre. Cosa che invece la Felco 8 non fa, giusto? Oppure non ci ho fatto mai caso io? Volevo chiederti infine se lo "scalino" è una peculiarità delle doppio taglio o se è un "difetto" della due buoi, ricordo un prof. su youtube usare la Kuker e i tagli mi sembravano veramente lisci. Grazie ancora.
|
27/08/2015, 22:03 |
|
|
hyspanico
|
La felco fa un taglio impeccabile dal punto di vista della planarità del taglio (solo minimo schiacciamento dei tessuti su un lato, direi trascurabile). Le doppio taglio fanno tutte un piccolo scalino, ma è voluto proprio per l' utilizzo per cui sono state progettate e realizzate. Ciao hyspa.
|
28/08/2015, 9:50 |
|
|
AAndrew
|
hyspanico ha scritto: La felco fa un taglio impeccabile dal punto di vista della planarità del taglio (solo minimo schiacciamento dei tessuti su un lato, direi trascurabile). Le doppio taglio fanno tutte un piccolo scalino, ma è voluto proprio per l' utilizzo per cui sono state progettate e realizzate. Ciao hyspa. Capisco, quindi di un taglio di ritorno fatto con un piccolo scalino non me ne dovrei preoccupare riguardo la cicatrizzazione, dopotutto come leggevo da una parte l'estetica di una pianta non sempre coincide con il "meglio" per la pianta. Grazie perché ho imparato altre cose!
|
28/08/2015, 11:47 |
|
|