|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Cura per il Corineo del ciliegio
Autore |
Messaggio |
marcosan95
Iscritto il: 01/04/2012, 16:30 Messaggi: 6 Località: faenza (RA)
|
ho notato che alcune piccole foglie del ciliegio che ho in giardino sono piene di punti neri: le ho quindi rimosse. Però sto notando che anche in alcune foglie grandi si formano dei fori e proprio oggi ho trovato una foglia secca! Guardando un po' di foto mi pare si tratti di corineo: come posso fare per curare l'abero?
|
31/05/2012, 19:50 |
|
|
|
|
maestrobruno
Iscritto il: 20/04/2012, 17:12 Messaggi: 209 Località: alatri (frosinone)
Formazione: laurea ingegneria
|
ciao, riesci a postare qualche foto?... così i più esperti possono aiutarti meglio. comunque se si trattasse effettivamente di corineo adesso non puoi farci nulla. quando cadono le foglie puoi iniziare i trattamenti a base di rame, e ripeterli a fine inverno..... saluti
|
31/05/2012, 23:54 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Esatto, ora per il corineo non c'è nulla da fare. Come già detto da maestrobruno potresti fare in inverno 2/3 trattamenti a base di rame. devi farli da quando le foglie sono cadute fino a quando le gemme si aprono. Bisogna utilizzare prodotti rameici (poltiglia bordolese, ossicloruro etc etc) con dosaggi invernali, li trovi sulla confezione del prodotto. oltre al corineo servono anche per altre malattie fungine. Sono trattamenti preventivi, non curativi.
|
01/06/2012, 8:26 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
volendo adesso potresti trattare con prodotti a base di dodina.anche se però visto che il fenomeno è scarso, puoi limitarti ai trattamenti invernali con rame.io tratto con questo prodotto anche perchè ho da tenere sotto controllo monilia e bolla del pesco.
|
01/06/2012, 23:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|