C'è qualche pedante collezionista (nel senso che tiene nota del nome delle varietà) appassionato di varietà da frutto che è riuscito a trovare e quindi a consigliarmi qualche varietà di fico che viene veramente buono anche al Nord (Pianura padana)? Grazie.
Re: Cultivar di fico adatte (= buone!) anche al Nord
08/11/2020, 10:18
AlessioLosi ha scritto:C'è qualche pedante collezionista (nel senso che tiene nota del nome delle varietà) appassionato di varietà da frutto che è riuscito a trovare e quindi a consigliarmi qualche varietà di fico che viene veramente buono anche al Nord (Pianura padana)? Grazie.
Dipende cosa ci devi fare. Per l'essiccazione il top è il fico bianco Dottato che qui a Cosenza si è guadagnato il marchio DOP. Ho parlato con qualcuno che abita in pianura padana e che ha provato a seccarlo senza però ottenere buoni risultati a causa della maggiore percentuale di umidità nell'aria. E' una varietà che ha bisogno di tanto sole e poca umidità, altrimenti invece di seccarsi diventa molle e sviluppa muffa. Ciao
Re: Cultivar di fico adatte (= buone!) anche al Nord
08/11/2020, 20:16
Puoi provare a essiccare con un essiccatore elettrico. Io in Sicilia i fichi e altri frutti li essicco così, non perché manca il sole ma perché è più igienico.
Re: Cultivar di fico adatte (= buone!) anche al Nord
08/11/2020, 20:56
salvo1 ha scritto:Puoi provare a essiccare con un essiccatore elettrico. Io in Sicilia i fichi e altri frutti li essicco così, non perché manca il sole ma perché è più igienico.
Sicuramente si, però se fai 10 quintali non puoi seccarli con l'essiccatore Comunque considera che prima di lavorarli in fabbrica vengono sterilizzati.