Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

creare il fruttetto

22/07/2011, 23:02

dove posso trovare info sui fruttetti?,mi piacerebbe tanto riuscire a crearne uno...ma sono ignorante in materia...!!!aiutatemi ,ogni consiglio è ben accetto

Re: creare il fruttetto

23/07/2011, 18:54

forse è meglio fare domande riguardo a cosa vorresti realizzare

Re: creare il fruttetto

24/07/2011, 11:26

Anche a me interessa. In realtà vorrei solo raccogliere un po' di frutta per mangiare bene. Ho già svariati susini e dei fichi, un melograno, un cotogno.. e fanno tutto da soli :)
mi piacerebbe integrare, lungo il vialetto che separa vigna dal resto, un paio di ciliegi, un pesco e qualche melo.. ma effettivamente mi sfugge cosa richiede come impegno e impianto mettere su un po' di alberi da frutta.

Re: creare il fruttetto

24/07/2011, 21:43

beh se hai già delle piante la cura che devi utilizzare sulle altre è simile.
importante è scegliere piante resistenti alle più comuni malattie (esempio ticchiolatura del melo).
se hai già una vigna poi sai cosa vuol dire trattare. Se i susini che hai non ti danno problemi ti consiglio solo trattamenti invernali a base di rame, lo stesso rame che usi nella vigna.
cosa importante secondo me è scegliere piante con maturazione a scalare e mettere piante con frutti che si conservano (esempio le mele).

Fatto questo devi scegliere come allevarle e di conseguenza il sesto di impianto e se ti serviranno tutori (i pale che si usano nella vigna)
Rispondi al messaggio