|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
cipollino
Iscritto il: 17/05/2011, 12:18 Messaggi: 112 Località: Novara & dintorni
|
Buongiorno a tutti. Ho un melo che è da tempo assalito da non so quale animaletto che produce una specie di lanuggine o meglio qualcosa simile al cotone. Facendo delle ricerche sono arrivato alla "cocciniglia cotonosa" ma sulla pianta non c'è traccia di questo strano parassita. Oggi però mi sono accorto che la dove c'era "il cotone" su un paio di rami diversi c'era la presenze di un animaletto ( del quale allego foto). E' lui la causa? Chi lo conosce e come combatterlo? grazie a tutti
Allegati:
animaletto.jpg [ 132.06 KiB | Osservato 959 volte ]
|
19/08/2011, 17:55 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68906 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Probabilmente sbaglio, ma potrebbe essere una larva di coccinella che si sta nutrendo delle cocciniglie? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/08/2011, 19:52 |
|
|
cipollino
Iscritto il: 17/05/2011, 12:18 Messaggi: 112 Località: Novara & dintorni
|
Ciao Marco, effettivamente anche io pur non essendo esperto ho avuto l'impressione che l'animaletto non fosse il problema ma qualcuno che aiutava a risolverlo... Coccinella nn so mi sembra grossina, sarà stata 5-6 mm ma magari mi sbaglio. Quindi pensi che sia cocciniglia? grazie
|
20/08/2011, 12:52 |
|
|
carolina
|
ciao il cotone come lo chiami tu in effetti nasconde le cocciniglie bianche farinose , si combattono con olio bianco a metà maggio e una seconda volta a metà luglio infine se si notano ancora a metà settembre, a me è successo sulle piante di pesco, dato che c'erano i frutti non ho potuto trattare e i rami infestati sono seccati spero che tu riesca a salvare le tue piante
|
28/08/2011, 17:38 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
Essendo melo e visto che sono presenti le larve di coccinella è molto più facile che sia afide lanigero. Le coccinelle sono validi predatori quindi se non è un attacco molto forte io non tratterei. Un trattamento con olio in questo caso non avrebbe effetto e poi ricordo che ha 20 giorni di carenza quindi un trattamento a metà settembre mi sembra tardi specie se è una varietà precoce
|
28/08/2011, 19:21 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|