Cari voi, hanno iniziato ad essere attaccate a inizio settembre e ormai non sono più rimasti frutti sani in2 piante su 3. Nell'ultima ne sono rimasti pochissimi ancora sani. Cosa è? Si vede un insetto in una selle due foto, vicino al picciolo. Ma non so se sia lui la causa. Ho dato pochi trattamenti... tipo un paio di volte lo spinosad a inizio e fine estate. Grazie
So che vengono facilmente colpiti dalla cydia, ma non so se può essere stata quella la causa iniziale....prima che marcissero completamente hai fatto delle verifiche per vedere se c'è dentro qualcuno?
Quest'anno anch'io ho avuto i frutti più ammalati del solito. Però faccio soltanto un trattamento blando invernale. Diciamo che ho avuto dei frutti ammalati a metà e pochi totalmente. Come quelli della foto inviate da ciccio 82. Il raccolto é stato buono ed abbiamo fatto la marmellata.
Ho guardato un po' articoli in internet e mi sono convinto che sia stata monilia... Troppo umida questa estate! Tratterò con rame a fine inverno e dodina in primavera, vediamo se il prossimo anno salvo qualcosa!