Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Costo impianto mandorle

25/10/2010, 16:14

ciao a tutti mi chiamo giancarlo ho girato un po' per il forum prima di mettere sto post, mi scuso se sto replicando e in quel caso vi chiedo di voler mettere il link :-) comunque e volevo avviare qualche cosina nella mia campagna, aiutandomi se tutto va bene con l'imprenditoria giovanile, facendo ciò devo presentare un progetto, però mi chiedevo che costo ha ad ettaro l'impianto di mandorle?

Ciò se devo partire da 0 avendo avuto fino ad ora solo seminativo che spese devo affrontare ad ettaro? Così da farmi 4 conti e vedere se aiutarmi con l'imprenditoria giovanile oppure fare tutto di tasca mia.

grazie mille.

Re: Costo impianto mandorle

25/10/2010, 16:24

Secondo me varia molto a seconda delle dotazioni che hai o vuoi dare al tuo terreno.
Esempio, impianto di irrigazione, ti serve? l'acqua è vicina?
molto varia da come vuoi dotare il tuo impianto. nei frutteti tradizionali i costi variano molto a anche a seconda del sesto di impianto e dalle strutture da creare (impianto antigrandine, impianto irrigazione/fertirrigazione). Se l'acqua è li, a portata di mano ok. se devi però scavare un pozzo i costi cambiano. Capisci, così è dura valutare.

Re: Costo impianto mandorle

25/10/2010, 16:37

devo comprare le piante, il sesto dovrebbe essere 3x5, l'acqua c'è xk ho sia quella del consorzio che un pozzo mio, il terreno è abbastanza piano, impianto antigrandine no, sono in sicilia alla piana la grandine è quasi fantascienza al massimo le gelate, ma da sto punto di vista il mandorlo seriste bene. se mi dimentico di dire altro correggetemi :-) sono un pò imbranato in materia, ma vorrei impratichirmi :-)
Rispondi al messaggio