Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno si intende di mele e mi potesse dire che costi hanno di produzione su un campo di un ettaro, magari se qualcuno sa anche qualcosa sulla produzione bio... Grazie in anticipo...
giusto, volevo sapere indicativamente, dopo che la produzione è avviata, quanto costerebbe mantenerlo (trattamenti, assicurazioni...). il luogo è in alto adige a 5oo metri d'altezza e pensavo di piantare la varieta golden delicius. se mai se qualcuno sa anche la quantita ad ettaro prodotta.
Ciao Marco,definire precisamente i costi/ha non è facile dipende se fai tutto da solo (ovviamente la raccolta con aiuto di famigliari-amici gratis)o se devi pagare per potare,diradare,raccogliere.Se se orientato su varietà classiche i trattamenti costano,ma anche qui dipende se vuoi trattare il minimo indispensabile o usare concimi fogliari,fitoregolatori a manetta.Nel primo caso spenderesti credo non più di 1000-1200euro mentre nel secondo caso minimo raddoppi.Poi c'è il concime e anche lì dipende se vuoi il minimo indispensabile(250-300euro)o forzare la mano(magari con fertirrigazione)e anche lì puoi triplicare i costi.Poi passiamo al gasolio,asicurazione e un minimo di manutenzione mezzi e credo che 1500euro li spendi facile.Capitolo assicurazione grandine,dipende dal fattore di rischio della tua zona ma sotto 1euro x q.le è improbabile(anzi secondo me sarà più vicino ai 2euro)quindi altri 400-800euro.Totale 3200-5800euro più eventuale manodopera.