Salve a tutti...questa sera in uno dei miei ulivi ho trovato 4 di queste "bestie"...qualcuno mi pò dire cosa sono? Ed è normale che io non me ne sia accorto prima?
Dalle foto non si vede bene ma probabilmente dovrebbe essere una larva di lepidottero ed in particolare della famiglia degli Sfingidi, cioè delle farfalle molto belle e colorate.
Queste larve provocano delle erosioni a carico delle foglie ma le infestazioni sono occasionali e i danni molto marginali. Stai tranquillo e non dare nulla alle piante. Meglio qualche foglia rosicchiata che il trattamento che ti farebbe uccidere tutta l'entomofauna utile con problemi più gravi il prossimo anno. Ricordati sempre che l'ambiente bisogna rispettarlo, tutti noi nel nostro piccolo dobbiamo contribuire a questo e la lotta chimica va effettuata solo se i danni sono molto gravi. Comunque se la situazione dovesse peggiorare (cosa che non credo assolutamente fammelo sapere). Una domanda, Da dove scrivi?
Scrivo dalla provincia di Reggio Emilia...la cosa ad esser sincero mi aveva un pò preoccupato perchè anche a chiedere ai vari contadini in zona nessuno mi aveva saputo dire che cosa fossero quegli insetti... ti ringrazio per l'interessamento....magari ti inserisco anche qualche immagine della pianta così vedi se c'è qualcosa che ti può interessare(visto che sei un ricercatore....la parola entomofauna mi ha spiazzato ))...l'ulivo in questione quest'inverno è/era rimasto mooooolto colpito dall'eccessiva neve che è venuta in continuazione quest'inverno
grazie anche a flavio...prima o poi avrei sicuramente cercato nella sezione sui problemi tecnici ma dato che mi hai messo già dove andare non posso chiedere di più