Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: Cos ha il mio ciliegio?

28/10/2018, 14:35

Per carità concordo con te assolutissimamente, il dialogo gli scambi di opinioni ci devono essere per cercare di aiutare una persona a capire quali siano i problemi. Per quanto riguarda alcune malattie o parassiti si puo rispondere con certezza se si riconosce il sintomo o il parassita! In questo caso si vede una foto sfocata ho solo fatto notare che non si possono dare consigli con foto del genere. E' come se si va dal dottore ti visita vestito è da anche la diagnosi :mrgreen: :lol:
Per quanto riguarda il dialogare mi sembra una cosa molto difficile con alcune persone. Vi sembra una risposta su quello che avevo fatto notare.


Gomma. Fai del rame adesso e tra un mese.

Re: Cos ha il mio ciliegio?

28/10/2018, 15:01

marcello79 ha scritto:
Rubescens ha scritto:
marcello79 ha scritto: :) ok
marcello79 ha scritto:Scusate l'intromissione non per fare polemica anzi :D Al di la che potrebbe essere gommosi cosa tipica in alcune drupacee.
Ma mi chiedo come fate a dare consigli se la foto è totalmente sfocata! :shock: :(


Ma se la foto è sfocata.....non si puo dare una soluzione certa.... o solo per deduzione che sia gommosi!!

Cmq sia c'è il signor paolo che sembra avere la palla di cristallo :lol: :lol: :lol: Non si offenda come al solito signor paolo. Siccome molte volte ha dato informazioni sbagliate mi chiedevo solo come si fa a essere cosi certi guardando questa foto? Potrebbe essere anche rosura da rodilegno per quello che mi riguarda ma senza foto nitide non si puo rispondere seriamente.

Non mi offendo assolutamente.cmq dare rame adesso e tra un mese é nella prassi colturale.
Per il resto rubescens mi trovi daccordo

Re: Cos ha il mio ciliegio?

28/10/2018, 18:02

il mio consiglio viste le foto e sentita la descrizione resta quella di fare rame i a e a caduta totale foglie così si cura eventuale gomma e si aiuta la piante a far maturare i rame oltre che a prevenire il corineo e altre malattie fungine.questo trattamento con rame va ripetuto dopo la potatura prima della fioritura e sempre con temperature sopra i 10 gradi. Era evitare spaccature sul tronco visto che la pianta é giovane puoi spennellare sul tronco una poltiglia con tempera bianca vinavil e rame.

Re: Cos ha il mio ciliegio?

30/10/2018, 7:23

marcello79 ha scritto:Per carità concordo con te assolutissimamente, il dialogo gli scambi di opinioni ci devono essere per cercare di aiutare una persona a capire quali siano i problemi. Per quanto riguarda alcune malattie o parassiti si puo rispondere con certezza se si riconosce il sintomo o il parassita! In questo caso si vede una foto sfocata ho solo fatto notare che non si possono dare consigli con foto del genere. E' come se si va dal dottore ti visita vestito è da anche la diagnosi :mrgreen: :lol:
Per quanto riguarda il dialogare mi sembra una cosa molto difficile con alcune persone. Vi sembra una risposta su quello che avevo fatto notare.


Gomma. Fai del rame adesso e tra un mese.

Se va bene ai moderatori che gli utenti danno diagnosi come se fosse acqua, pazienza! adesso si sente parlare sempre di rame si dà su tutto senza ricordarsi che è un metallo pesante che con l andare avanti inquina il terreno. e vabooo :?

Re: Cos ha il mio ciliegio?

30/10/2018, 11:48

marcello79 ha scritto:Ma mi chiedo come fate a dare consigli se la foto è totalmente sfocata!


qui siamo dei paragnosti e vediamo oltre.

Re: Cos ha il mio ciliegio?

30/10/2018, 11:51

Tarty81 ha scritto:

.. adesso si sente parlare sempre di rame si dà su tutto senza ricordarsi che è un metallo pesante che con l andare avanti inquina il terreno. e vabooo :?


ma cosa vuoi che succeda per una piantina che in vigna ne viene spruzzato a carriolate.
Rispondi al messaggio