salve a tutti. Non riesco a capire che malattia possa avere il mio cotogno. Questa estate era pieno di frutti ma praticamente tutti malati e di piccole dimensioni. Si tratta di un albero che ha circa 30 anni. Le mele avevano un buco nero inizialmente, poi diventavano tutte marce, fino a cascare. Help.
Marco i frutti attaccati da parassiti che poi diventano mummificati si possono utilizzare per fare compostaggio da usare nell'orto o è rischioso e può causare patologie alle colture anche erbacee?
Marco, secondo te in primavera contro la carpocapsa posso usare le biotrappole cromotropiche per combatterla? Tieni presente che per scelta non uso alcun prodotto chimico sui miei alberi (anche a costo di perder tutto) perciò voglio usare solo prodotti naturali. Hai/avete qualche suggerimento? Grazie anticipatamente. Saluti.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Cos'ha il cotogno?
03/01/2013, 23:51
sarebbe meglio non mettere residui con malattie nel compost, specie di malattie fungine, poi se è qualche frutto non è un problema, in caso di forti attacchi invece meglio allontanare tutti i residui. Invece un frutto marcio per insetti non successivamente attaccato da funghi si può compostare perchè gli insetti non svernano generalmente nel frutto.
per quanto riguarda la carpocapsa fino a quando non ci sono i frutti non è un problema, diciamo da frutto noce inizia a dare problemi. per la carpocapsa non si usano le trappole colorate ma i feromoni, cioè gli attrattivi sessuali o la confusione sessuale, ma per poche piante sono difficili da impiegare
Marco ho letto da qualche parte che per la carpocapsa funzionano anche le classiche bottiglie con richiamo colorato contenenti sostanze aromatizzate (vino, acqua, zucchero, chiodi di garofano e cannella). che ne dici? funzionano. Grazie cmq per i consigli. Sei hai qualche consiglio per rimedi "naturali" saranno molto graditi. Grazie mille.
frutteti in senso di grosse coltivazioni no..., a 20 metri dall'albero c'è un allevamento di cavalli e per il resto è aperta campagna (a parte i miei alberi:agrumi,ciliegi,fico, loto, feioia e ulivi che distano circa 50 metri)
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Cos'ha il cotogno?
05/01/2013, 21:52
hai molte specie soggette a mosca quindi puoi usare le trappole che mi hai chiesto se eficaci per la carpocapsa. per questa puoi usare prodotti autorizzati in biologico e provare a mettere un numerose trappole con la colla a feromone.