Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 10:28

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Corteccia aperta alla base di un ciliegio 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum.
Mi sono da poco impegnato a sistemare gli alberi da frutto nel giardino
del nonno e vista la quantità e la varietà mi sa che girerò parecchio per il forum.

Vorrei subito chiedere consiglio... Su uno dei ciliegi, alla base del tronco c'è questa "apertura" della corteccia di circa 25cm per 10cm e il problema è che nella parte in alto a sinistra c'era l'entrata di un formicaio. Tra insetticida granulare e qualche sfiammata, in una settimana le ho sconfitte e dopo 3 o 4 giorni che non le ho più viste ho pensato di chiudere il tutto con il mastice che si mette sul taglio dei rami. Da qui ho due domande:

1) Che tipo di "ferita" è quella? Sembra come che la corteccia si sia aperta e ritirata... Come è successo?

2) Ho fatto bene a chiuderla in quel modo? La ho pulita e sfiammata diverse volte e ho pensato di chiudere l'entrata alle formiche ma in effetti non è che così facendo ho precluso ogni possibilità alla pianta di richiudersi da sola?

Grazie a tutti

Allegati:
Commento file: Prima
1.jpg
1.jpg [ 388.12 KiB | Osservato 1203 volte ]
Commento file: Dopo
2.jpg
2.jpg [ 378.91 KiB | Osservato 1203 volte ]
23/04/2016, 14:40
Profilo

Ciao le cause potrebbero essere molte. Magari ha subito un trauma es in quel punto é saltata la corteccia, oppure un cancro corticale o magari é carie del legno. Dovevi portare tutto a legno sano e disinfettare con verderame. Hai fatto bene a mettere il mastice. Saluti

23/04/2016, 20:09
Profilo

Ok, grazie mille!!!

24/04/2016, 11:38
Profilo

ciao anche io ho avuto dei ciliegi come i tuoi,li ho irrorati con un prodotto per il cancro del legno dei peschi ,secondo me non dovevi coprire senza avere disinfettato,perchè questa malattia se non la curi si espande e la corteccia viene via arrotolandosi su se stessa, spesso è dovuta all'umidità intorno al tronco

24/04/2016, 19:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]