Segnalo questo corso che stiamo organizzando in provincia di Parma per dare la possibilità a chi vuole imparare le nozioni base per gestire il proprio frutteto familiare di poter partecipare.
Il corso si svolgerà in 5 lezioni (1 teorica in aula e 4 pratiche in frutteto).
La prima giornata è previta per il 04 marzo a partire dalle ore 14 presso la sala civica del Foro Boario di Fornovo di Taro (PR) facilmente raggiungibile in autostrada, uscita A15 Parma - La Spezia.
Le altre saranno in programma nei mesi successivi sempre di sabato pomeriggio per dare la possibilità a tutti di partecipare.
Trovate tutte le informazioni nel volantino allegato.
Lo scopo è di dare, a tutti coloro che hanno o intendono impiantare alberi da frutto per uso familiare, le nozioni base indispensabili per ottenere buoni risultati e altrettante soddisfazioni.
Ecco la lista degli argomenti che verranno trattati :
- Messa a dimora di piante da frutto. - Scelta dei portainnesti e delle cultivar. - Forme di allevamento e potatura di formazione. - Potatura di produzione e potatura verde. - Concimazione. - Malattie, parassiti e trattamenti sanitari. - Innesti (triangolo, spacco inglese, corona, gemma dormiente). - Scambio di esperienze di potature e innesti tra i partecipanti.
Visto che siamo alla prima edizione abbiamo bisogno di visibilità quindi vi chiedo se potete per cortesia condividere il volantino che trovate allegato ovunque vogliate per fare in modo di partire di dare la possibilità a tutti di partecipare.
Nel caso voleste aderire al corso siete i benvenuti.
Ricordo che l'ingresso è libero e non ci sarà nessun costo da sostenere per i partecipanti.
Grazie e a buon rendere.
Video presentazione :
Allegati:
Commento file: Volantino pdf Completo.pdf [106.59 KiB]
Scaricato 110 volte
20/02/2017, 10:40
QuiPerImparare
Lodevole iniziativa! Stavo giusto cercando dei corsi di potatura che non fossero a distanze proibitive, però mi sembra di capire che questo sia di base e nel video dite di non avere ancora trovato il frutteto per fare le prove in campo....peccato.
Le giornate di pratica le facciamo se non troviamo nessun frutteto la facciamo a casa mia ma preferivo trovare un frutteto con alberi che non sono potati da anni per spiegare meglio come effettuare la potatura perchè se vai a potare piante che seguite da anni c'è poco da far vedere.
Non so tu cosa cerchi chiaramente è un corso per chi ha da gestire un frutteto familiare ma ti consiglio di provare a venire almeno al primo incontro poi decidi, essendo gratis hai solo il costo del viaggio.
21/02/2017, 16:20
QuiPerImparare
Vero, ma considerato che ci saranno persone che non sapranno distinguere tra un ramo misto e un brindillo nel pesco, andrebbero viste anche le principali situazioni "tipo": potatura di allevamento, di produzione, di riforma, come sai meglio di me che sono QuiPerImparare!
Quello che cerco io è un corso dove poter fare soprattutto pratica (corretta) e vedere situazioni particolari in contesti di un certo tipo....la teoria l'ho studiata e la rivedo periodicamente da tempo (scritta e in video), curo già il mio piccolo frutteto e ogni tanto vado a fare "danni" altrove ma non è comunque la stessa cosa che vedere le cose con una figura professionale (un Giovanni Rigo della situazione) in un contesto adeguato. Il fatto che sia gratuito ha anche i suoi aspetti negativi facilmente deducibili.
Ti voglio fare i complimenti per questa iniziativa molto interessante. Soprattutto per quelli come me, che ne sanno davvero poco.
Però... Peccato! Perchè sono riuscito a capire poco.
Quando parli tu, non si sente niente. Perchè non prendi il microfono in mano? Anche le domande del pubblico non si sentono. Perchè non passavate il microfono? Le diapositive poi si vedono male.
Ho provato a mettere le cuffie, ma mi sono spaccato i timpani e ho dovuto desistere.
Gli altri video non li ho ancora guardati, quindi non so.
Se posso permettermi un consiglio, per le prossime volte... siete in due: uno parla, l'altro fa il regista.