Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

corineo su albicocco

22/02/2019, 17:07

ciao a tutti su alcuni rami e sul tronco del mio albicocco è apparsa la gomma color caramello penso sia corineo sapete dirmi se la dodina è efficace per tale malattia,dato che per avere dello ziram occorre il patentino e io non ce l'ho ? O forse esiste un altro fitofarmaco senza patentino?

Re: corineo su albicocco

22/02/2019, 17:33

Basta un intervento rameico alla fase di gemme ingrossate (prefioritura); senza patentino non danno più nulla. La dodina è valida su bolla e monilia.

Re: corineo su albicocco

22/02/2019, 18:40

Quando è apparsa la gomma? Tieni presente che l'emissione di resine su albicocco può essere dovuta a cause non parassitarie, e tra quelle parassitarie non necessariamente a corineo.
Per il resto la prevenzione verso le principali e ricorrenti malattie crittogamiche delle drupacee è una pratica di routine con i prodotti e la tempistica che ti sono stati suggeriti.

Re: corineo su albicocco

23/02/2019, 9:49

Ciao la gomma è spuntata circa una settimana fa ora è molliccia e va da una grandezza di una nocciola
a una grandezza di una noce ,se posso metto poi una foto, intanto farò un tentativo con
l'ossicloruro di rame come suggerito

Re: corineo su albicocco

23/02/2019, 18:21

Non credo proprio sia corineo ma gommosi da ferita o altro trauma (freddo, vento etc.): l'albicocco ne va soggetto specie in fase di uscita dalla dormienza. Su rami e tronco emissioni di gomma possono essere dovuti anche ad attacchi di un fungo agente di cancri, ma da come descrivi mi sembra improbabile.
Il corineo può provocare emissioni di gomme durante la stagione vegetativa ma su organi aerei non lignificati, quindi escludendo branche e tronco.
Se fai foto non serve tanto osservare il grumo di gomma ma se la fuoriuscita avviene da un ramo allora è importante capire se sotto c'è necrosi/cancro (in questo caso ci si orienta verso un agente parassitario, ad es. una batteriosi anche se poco probabile in questa stagione), perciò occorre scortecciare.

Il trattamento rameico va bene come prevenzione generale ma non ha efficacia contro la gommosi in quanto tale.
Rispondi al messaggio