Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 11:14

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
corineo su albicocco 
Autore Messaggio

ciao a tutti su alcuni rami e sul tronco del mio albicocco è apparsa la gomma color caramello penso sia corineo sapete dirmi se la dodina è efficace per tale malattia,dato che per avere dello ziram occorre il patentino e io non ce l'ho ? O forse esiste un altro fitofarmaco senza patentino?

22/02/2019, 17:07
Profilo

Formazione: Perito Elettrotecnico
Basta un intervento rameico alla fase di gemme ingrossate (prefioritura); senza patentino non danno più nulla. La dodina è valida su bolla e monilia.

22/02/2019, 17:33
Profilo

Formazione: Buoni studi
Quando è apparsa la gomma? Tieni presente che l'emissione di resine su albicocco può essere dovuta a cause non parassitarie, e tra quelle parassitarie non necessariamente a corineo.
Per il resto la prevenzione verso le principali e ricorrenti malattie crittogamiche delle drupacee è una pratica di routine con i prodotti e la tempistica che ti sono stati suggeriti.

22/02/2019, 18:40
Profilo

Ciao la gomma è spuntata circa una settimana fa ora è molliccia e va da una grandezza di una nocciola
a una grandezza di una noce ,se posso metto poi una foto, intanto farò un tentativo con
l'ossicloruro di rame come suggerito

23/02/2019, 9:49
Profilo

Formazione: Buoni studi
Non credo proprio sia corineo ma gommosi da ferita o altro trauma (freddo, vento etc.): l'albicocco ne va soggetto specie in fase di uscita dalla dormienza. Su rami e tronco emissioni di gomma possono essere dovuti anche ad attacchi di un fungo agente di cancri, ma da come descrivi mi sembra improbabile.
Il corineo può provocare emissioni di gomme durante la stagione vegetativa ma su organi aerei non lignificati, quindi escludendo branche e tronco.
Se fai foto non serve tanto osservare il grumo di gomma ma se la fuoriuscita avviene da un ramo allora è importante capire se sotto c'è necrosi/cancro (in questo caso ci si orienta verso un agente parassitario, ad es. una batteriosi anche se poco probabile in questa stagione), perciò occorre scortecciare.

Il trattamento rameico va bene come prevenzione generale ma non ha efficacia contro la gommosi in quanto tale.

23/02/2019, 18:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]