Ciao, io ho la pianta (giovane) a Vicenza altitudine 700 e ho lo stesso problema, ho provato con il rame ma niente: quando fa più caldo la pianta si riprende, magari elimina le foglie troppo rovinate.
Se vuoi fare un tentativo attendi che si asciughi bene il terreno, poi metti alla base della pianta un nylon impermeabile, circa un 2x2 m. Quando non piove lo puoi anche togliere e, non innaffiare mai!
Il freddo tardivo che c'è stato non lo ha aiutato di certo. Comunque l'areale delle radici dovresti diserbarlo con zappettature che arieggiano il terreno, oltre a mantenerlo asciutto come ti dicevo sopra.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Corbezzolo malato
23/04/2021, 10:15
pumbaa ha scritto:L'ho messo in leggera discesa per evitare il problema...forse il problema maggiore è che la mia città è una delle più piovose d'italia
Ecco, sarebbe utile per noi sapere qual'è la tua città (o regione), giusto per capire più o meno il clima e le temperature. È sufficiente accedere al Pannello di Controllo Utente (barra in alto a sinistra)-- >Profilo. Così non te lo chiederemo più. Grazie.
Allora ragazzi, purtroppo era Alternariosi! Nonostante abbia usato: Zolfo, Rame e Antifungino Sistemico.... la pianta si è seccata! Già espiantanta e sostiuita con una, più grandicella e sviluppata...vaso da 20 cm! Avevo comprato la pianta su internet, uno dei miei grossi errori! Meglio il Vivaio...sopratutto quando hai in zona cose tipo Exotic Plant