Salve a tutti,
ho un frutteto situato su un terreno argilloso, asfittico e con problemi di aridità estiva e asfissia invernale.
Vorrei migliorarne la struttura e concimarlo con una semina verde che possa essere perenne.
Terreno senza innaffiatura, zona collinare intorno a Rimini.
Potete darmi un consiglio su quale mix è più indicato? 1:
Prato vivo: copertura perenne caratterizzata da velocità di insediamento, longevità, rapidità di copertura
Produzione: Italia
Composizione: Loietto Biennale 30%, Loietto Perenne 28%, Trifoglio Alessandrino 19%, Festuca Rubra 15%, Trifoglio Pratense 8%.
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
2:
Composizione: erba medica, fleolo pratense, festuca rubra, dactylis glomerata (erba mazzolina), loietto perenne, festuca pratense, trifoglio repens.
Miscela perenne indicata anche da fienagione con il 30 % di leguminose ad essiccazione rapida. Resistente al calpestio, adatta anche nei vigneti dove c'è passaggio di mezzi meccanici.
+-+--+-+-+-+-+-+-+-+-+
3:
Loietto 50%, Trifoglio Alessandrino 25%, Veccia Sativa 25%.
Miscela Landsberg.
Per la sua equilibrata composizione particolarmente adatto per incrementare la fertilità dei terreni, soprattutto di quelli stanchi, compatti, asfittici e con limitata sostanza organica. Il loietto produce una notevole massa verde che in breve tempo copre il terreno con effetto positivo sia sulla sua struttura che sulla riduzione e controllo delle infestanti. La presenza delle leguminose migliora la fertilità del terreno grazie alla azoto-fissazione.
Ottimo anche per la fienagione, come erbaio per le vacche da latte (e ruminanti in genere) e come pascolo.
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+--+-+
4:
35% loietto italico - 20% Trifoglio Alessandrino - 20% Veccia sativa - 15% triticale - 10% Orzo distico
Miscuglio foraggero a rapida vegetazione ideale per il sovescio autunnale, e inizio primavera, con ottima produzione di massa verde, ideale per vigneti e per equilibrare il rapporto C/N. La sua ottima copertura contiene, e soffoca, le erbe infestanti. Rallenta l'azione di dilavamento dei nutrienti del terreno nel periodo di non coltivazione reintegrandoli.
Ideale per frutteti e vigneti e per foraggio.
+-+-+-+-+-+-+-+-+-++-+-+-
5:
Composizione: erba medica, trifoglio pratense, loietto perenne tardivo, loietto perenne medio, lupinella, fleolo pratense, dactylis glomerata (erba mazzolina), festuca pratense.
Miscela perenne composta per il 45% da leguminose. Adatta anche per terreni secchi, resistente al calpestio e alla siccità. Crescita veloce, radicazione profonda, ottima per la fienagione.
ho preso arcoiris come riferimento, ma se avete anche consigli su dove acquistare sono disponibilissimo a valutare