Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Consisglio su Susino Europeo

21/03/2014, 13:00

Buongiorno a tutti,

vorrei acquistare un albero di susino europeo da mattere in terra. Avrei bisogno di un consiglio da parte di voi esperti sulla varietà da acquistare. Mi servirebbe una pianta con fruttificazione piuttosto tardiva, autocompatibile, buona per il consumo fresco e per marmellate. Io abito in pianura in toscana. In base alle ricerche sulla rete (da ignorante quindi) avrei individuato queste due tipologie:
Stanley
Regina Claudia Violetta

Che ne dite?

Re: Consisglio su Susino Europeo

21/03/2014, 14:12

I susini europei sono tutti più tardivi rispetto ai cino-giapponesi.

Buona la scelta dello " STANLEY " sia per il consumo fresco che per le confetture, pianta non molto vigorosa ma con produzioni sempre abbondanti e autofertile. I frutti sodi e allungati sono buoni ma non eccezionali.

Da Toscano però ti consiglierei la " REGINA CLAUDIA VERDE " , per la particolarità del gusto dei suoi squisiti frutti ( difficilmente si trovano in vendita ). Pianta vigorosa che fiorisce tardi e non risente dei ritorni di freddo , fa dei frutti di media grandezza giallo-verdastri che colti a maturazione sono superbi ( sia freschi che in confettura ).E' autofertile anche se un'impollinazione incrociata è da preferire.

Rimanendo sul " Toscano " ti consiglierei anche la susina " VERDACCHIA " , piuttosto piccola, allungata , tardiva e ........... squisita . Quella vera è difficile da trovare, spesso nei vivai ti rifilano una varietà che......... non è neanche parente .

Saluti, Walterik

Re: Consisglio su Susino Europeo

21/03/2014, 18:12

Grazie mille.

Credo proprio che seguirò il tuo consiglio acquistando un Regina Claudia Verde.

Ciao Gaber1977

Re: Consisglio su Susino Europeo

21/03/2014, 22:34

Ottima scelta ;)

Saluti, Walterik

Re: Consisglio su Susino Europeo

26/03/2014, 15:25

Avrei anche un'altra domanda da porvi, non so se è il posto giusto.
Sto togliendo un cedro del libano decisamente grande. Per non spendere troppo lascio la "ceppa" con le barbe. So che la terra sotto questi alberi è molto acida.
Devo aspettare un po' di tempo prima di ripiantarci qualcosa che non sia un cedro del libano?
Devo trattare la terra con qualcosa?
Grazie mille
Saluti

Re: Consisglio su Susino Europeo

27/03/2014, 11:49

Buongiorno,
ti chiedo anche un'altra cosa. Il mio babbo si ricordava da piccolo un albero di susino che faceva frutti gialli e tondi buonissimi. Io cercando su internet ho trovato il Regina Claudia Gialla. Che differenze ci sono rispetto alla verde? Potrebbe essere buono anche questa varietà?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi volesse rispondere.
Ciao Gaber
Rispondi al messaggio