Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 1:29

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consiglio trattamenti 
Autore Messaggio

salve a tutti e grazie in anticipo x l'attenzione,
un problema che ho gia sollevato tempo fa e nn ancora risolto riguarda la cascola di susini (2 belle piante di frutti buonissimi, nn so il nome ,cmq tonde e brune una polpa gialla l'altra rossa) che avviene regolarmente appena dopo la fioritura.
I miei trattamenti abituali che funzionano sulle altre varieta': poltiglia in autunno e dopo la potatura,olio bianco (da questa'anno mischiato con imidacolprid) su gemme ingrossate e dopo la fioritura mix di Clorpirifos e Dodina a intervalli (+ per un paio di piante molto soggette a marciume Cyprodinil 37,5% Fludioxonil 25%).
L'anno scorso mi hanno cosigliato a fine petali cadenti (dopo il tramonto) il Clorpirifos, ma la cascola seppur con un po di ritardo (i frutti erano grossi come il nocciolo di un'oliva e nn come solitamente la testa di un fiammifero), forse necessitava di un secondo trattamento?
Il signore che mi vende i prodotti mi ha consigliato sempre a petali cadenti la Deltametrina.
Cosa dite , quest'anno conn le news imidacolprid e Deltametrina dovrei risolvere tutto?
Tali trattamenti sono completi anche per le mele?
Tengo a farvi sapere che anche i prodotti sono tanti cerco di usarne il meno possibile con dosi spesso inferiori alle indicazioni, a tale proposito chiedo anche per quanto rigurda il mix di Clorpirifos e Dodina da intervallare da dopo la fioritura alla maturazione, finchè vedo la pianta (rami fogli e frutti) bella e sana posso a fare a meno di usarli, ad esempio una passatina solo se piove?
Sono stato un po' lungo.
ciao

19/03/2015, 13:14
Profilo

Ma perché cadono? Forse non vengono impollinati in modo corretto e i trattamenti non risolvono questo aspetto. Comunque imidacolprid ora è sbagliatissimo danneggia le api che impollineranno. Mai in prefioritura.

19/03/2015, 20:52
Profilo

dodina e clorpirifos fino a maturazione è da matti. la dodina dalla una o due volte l'anno. una in autunno a caduta foglie insieme a rame e una in prefioritura oppure in prefioritura e post fioritura. ovviamente devi fare sempre i 4 interventi invernali con rame
se usi il clorpirifos fino a maturazione mangiati pure la frutta del supermercato.
in frutteto bastano 4 5 interventi con insetticidi. 2 aficidi in pre e post fioritura ( che risolve anche il problema che hai sul susino) e poi a metà giugno e metà luglio spinosad contro mosche e carpocapsa. volendo ne fai un altro a metà agosto per le varietà tardive. solo quelle.
poi esistono metodi ancora più sani.
il discorso susine dovrebbe essere un verme che attacca il calice del fiore e che rimane dentro al frutto al momento dell'accrescimento. quando è ora il verme prende in volo e il frutto casca. non attacca tutte le susine solo alcune varietà. non ricordo il nome di questo verme, comunque è importante trattare in prefioritura con piretro fluvalinate azadiractina o piretroidi

19/03/2015, 22:40
Profilo

dimenticavo, hanno il buco di fuoriuscita i susini? o sono integri? perché questo verme comunque lascia segni della sua fuoriuscita.
se non ci fosse questo segno allora è sicuramente come dice kentarro. problema di impollinazione, quindi devi ricordarti il nome delle piante che hai e cercare il suo impollinatore. il susino come i ciliegi sono dei maledetti se non sono autofertili.e sono molte le varietà non autufoertili

19/03/2015, 22:42
Profilo

si, grazie, sapevo che i alcuni susini hanno problemi di impollinazione, ma pensavo che in tal caso il frutticino nn si sarebbe neanche formato, di conseguenza nn ho neanche guardato se c'erano o no dei forellini, posso solo dirvi che erano giallognoli/marroncino quando sono caduti (credo che lo sarebbero in ogni caso).

Mi prendete un po di sorpresa con l'imidacolprid, mi hanno assicurato che con l'olio bianco sulle gemme gonfie va bene (le api ancora nn si avvicinano e per ...sicurezza somministrare dopo il tramonto) , assolutamente NO in fioritura.

...e allora quando mi puo' servire... :( ormai l'ho comprato.

tornando all'impollinazione, abito in campagna (alberi di prugne in zona ce ne sono),abbastanza ventilato, nel mio frutteto ci sono altre due varieta di prugne nn credo sia quello il problema, pero se lo fosse potrei risolvere qualcosa se prelevo un ramo di mirabolano in fiore che mi hanno detto essere un ottimo impollinatore e lo portassi sulle mie piante, scuotendolo magari un po'? (un mio conoscente lo fa coi kiwi, anche se nn è la stessa cosa li parla di maschio/femmina)

ciao

20/03/2015, 17:54
Profilo

Ciao ti dico quello che mi ha suggerito un agronomo e grande appassionato mi ha detto per la frutta che abbiamo nei nostri giardini un trattamento con dodina a caduta foglie uno a meta gennaio uno a meta febbraio e uno dopo la caduta petali per prunus cinogiapponesi poi basta con i trattamenti e dovresti avere risolto almeno a me' e' andata bene io con l'ultimo assiemi ci faccio un misto con un prodotto per gli afidi

20/03/2015, 19:15
Profilo

É un tentativo da fare prima o poi. Grazie

20/03/2015, 21:52
Profilo

Io con imidacroprid faccio un solo trattamento a caduta petali, per intenderci da quando si vedono i frutticini fino alla raccolta non faccio più trattamenti almeno quando mangio la frutta questa e' sana perche' ricordiamoci che non dobbiamo venderla e quindi meglio un po' meno ma sana piuttosto che bella fuori ma dentro........

21/03/2015, 8:49
Profilo

l'imidacloprid non rientra tra i bio, ma tra i sistemici. è un neonicotinoide ed è tra i principali accusati della moria di api. infatti si sta discutendo molto sul bandirlo(ci sono raccolte di firme) ed è vietato l'utilizzo in prefioritura. quindi non è molto salutare
la dodina su pruni dato così tante volte mi sembra eccessivo. posso capire magari sul pesco per la bolla, ma sui pruni...
se non hai fori nei frutticini allora è proprio un problema di impollinazione. sai che varietà sono?

21/03/2015, 16:32
Profilo

La varieta non lo so, sono venuto ad abitare qua e gia cerano, farò un indagine quando maturano.
Per i prodotti bene, musica per le mie orecchie sentire di diminuire quelli che uso.
Tornando all imidacolprid tutti d accordo allora i usarlo a caduta petali , giusto?

Gia che ci siamo, per la carpocapsa (melo e pero) dopo recentissime documentazioni vorrei fare cosi: intervenire nei picchi di sfarfallamento delle tre generazioni (secondo decade di maggio, prima di luglio terza di agosto) preparando il prodotto una sola volta e usarlo due volte per periodo per sicurezza (es 12 e 18 maggip); ammesso che la tempistica ci stia, come prodotto (dato che ce l ho :) .....braccino corto) potrebbe bastare il cloropirfos?

Ciao e grazie

23/03/2015, 14:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo