Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

consiglio su zona ombrosa e umida

03/10/2011, 17:38

salve a tutti,

pulendo una parte del terreno che scende a valle, mi sono un pò demoralizzato dover pulire da erbacce e rovi ogni anno senza poter raccogliere niente. Chiedo qui un consiglio per mettere a dimora qualche albero da frutto, tipo ulivo o fico dottato bianco. Unica e forse per questo motivo lasciato sempre a zona abbandonata, è il clima umido e l'esposizione al sole che ne illumina l'area solo per qualche ora al giorno, dalle 11,00 alle 16,00 del periodo primaverile estivo. La superficie è di 200mq disposta a 2 terrazze.

Voi al posto mio che fareste?

Re: consiglio su zona ombrosa e umida

03/10/2011, 19:58

Si trova in Calabria? A che quota?
Marco

Re: consiglio su zona ombrosa e umida

03/10/2011, 21:19

L'area non è tanto grande, hai detto che è circa 200 mq.e piuttosto che piantare alberi, io sfrutteri la caratteristica di essere molto umida producendo ortaggi nel periodo estivo, quando in altri posti battuti dal sole la cosa non è possibile, punterei soprattutto su zucchini, fagiolini e insalata. Naturalmente richiede più tempo ma così riusciresti a tener sotto controllo anche le erbe infestanti, è solo questione di tempo. Ciao Gianni

Re: consiglio su zona ombrosa e umida

04/10/2011, 10:00

Ciao Marco,

si trova ad una altitudine di 300 ms.l.m alla periferia di Cosenza in Calabria e se è meglio fare ortaggi vuol dire che i fagiolini, soprattutto quelli a metro, li vado a vendere ;)

unica nota dolente... le radici delle maledette robinie
Rispondi al messaggio