Autore |
Messaggio |
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Intendi annaffiare il favino o la coltura che intenderai usare come sovescio? Se lo fai invernale non penso ci saranno molti problemi perchè la terra difficilmente asciuga e la pioggia viene in modo più frequente.
|
08/09/2010, 19:53 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao saturnoh, in autunno lo puoi seminare tranquillamente, il favino non necessita di grandi interramenti quindi vedi te. Per l'irrigazione del favino non ci sono problemi tanto in primavera lo interri e il clima secco viene dopo. In primavera puoi distribuire il concime chimico N-P-K. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
08/09/2010, 19:57 |
|
|
saturnoh
Iscritto il: 27/08/2010, 12:37 Messaggi: 257 Località: isola d'elba provincia Livorno
|
ciao grazie ragazzi mi siete veramente di grande aiuto mi ritengo un vero incompetente,girando nel forum ho letto del favino vesuvio che necessita di poca acqua chiamato anche prothabat 69 cerchero' di trovare un negozio su cui acquistarlo e poi seminarlo per interrarlo in primavera.Ciao Kentarro intendevo annaffiare il favino che poi in primavera devo interrare .Grazie mille poin a novembre ho un amico che a detto mi fara' vedere comecominciare a potare l'olivo,a agosto o tolto i succhioni e i polloni ma per potare i rami a frutto o i grondacci devo rivolgermi a qualcuno anziano del mestiere .>Poi alla fioritura mi hanno detto di dare un po di concime fogliare contenente boro .Sapete se in vendita ci sono concimi fogliari con microelemti contenenti anche qualche altra sostanza utile=? E' vero che in primavera devo concimare con l'azoto,e' la cosidetta urea? .Ciao grazie mille di nuovo
|
08/09/2010, 20:58 |
|
|
Francesco
|
Ciao saturnoh, l'urea è uno dei concimi azotati più usati e di solito si distribuisce in primavera, alla ripresa vegetativa. Per quanto riguarda i concimi fogliari in commercio ne esistono di specifici per l'olivo che spesso contengono azoto e microelementi tra cui il boro. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
09/09/2010, 0:03 |
|
|
saturnoh
Iscritto il: 27/08/2010, 12:37 Messaggi: 257 Località: isola d'elba provincia Livorno
|
ciao grazie francesco sei sempre molto preciso ,ne approfitto per fati un'altra domanda,le concimazioni fogliari devono rispettare tempi precisi.il boro lo posso dare a primavera per migliorare la fruttificazione dei fiori, vero?i preparati a base di rame vanno bene anche in autunno dopo la potatura,per la mosca ho letto del rogo che si puo' dare anche senza patentino in forma piu' leggera e si puo' dare sul frutto,mi potresti dire i tempi di intervento e che altri tipi di concimazioni fogliari posso dare .grazie ciao
|
09/09/2010, 0:27 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao saturnoh, ti consiglio anche la lettura dei seguenti articoli della Rivista di Agraria.org scritti dai moderatori del forum Dott. Sodi e Dott. Marino: >> Concimazione dell'olivo>> Potatura dell'olivo>> Il FavinoCiao!
_________________ Saluti, Flavio.
|
09/09/2010, 11:43 |
|
|
saturnoh
|
ciao,grazie di nuovo,mi sono accorto adesso che il prothabat 69 e Vesuvio sono due qualita' diverse di favino (Vicia faba subsp.minor)ma vanno bene lo stesso per il sovescio entrambe ?
|
09/09/2010, 13:13 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao Saturnoh, compra quello che costa meno, devi fare un sovescio mica lo devi raccogliere Se la tua preoccupazione è il fabbisogno idrico non ti preoccupare; come ti ha detto Francesco in primavera lo dovrai interrare, quindi non avrai problemi di irrigazione. Ciao,
_________________ Saluti, Flavio.
|
09/09/2010, 21:16 |
|
|
saturnoh
|
ciao grazie mille delle cortesi e istruttive riposte ,con voi ho gia' fatto un bel passo avanti credo che quando ne avro' bisogno mi rifaro' vivo ,vi auguro tanta salute e buon prosieguo della vostra importante attivita' ciao
|
09/09/2010, 21:24 |
|
|
Francesco
|
Ciao saturnoh, ti ricambio gli auguri e mi raccomando continua a tenerci informati. Saluti Francesco
|
11/09/2010, 1:24 |
|
|