Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 8:07

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Consiglio su piante da frutto da coltivare 
Autore Messaggio

Buon giorno a tutti! Ho bisogno di un consiglio, vorrei mettere delle piante da frutto nel mio pezzetto di terra (sono circa 340 mq, ma non voglio usare molto spazio perchè lo voglio utilizzare per colture orticole).
Avevo pensato di mettere una pianta di limoni, una di mandarino, e poi avevo pensato ad una di albicocca e una di pesco.
Potreste suggerirmi delle buone qualità da coltivare e magari che non necessitano di molte cure? Consigliatemi anche altre piante, che non si sviluppino troppo, che abbiano un portamento modesto e che non necessitano di molte cure.
Grazie.
Attendo i vostri consigli. :-)

18/01/2014, 14:39
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
che zona sei?

23/01/2014, 9:50
Profilo

quale varietà di pero è resistente alle malattie e quando posso piantarla?

24/01/2014, 11:34
Profilo

Tra le antiche varietà di frutta è possibile trovarne di resistenti alle avversità ed anche capaci di produrre frutti di ottimo sapore. Non si trovano in tutti i vivai, ma anche da una semplice ricerca sul web se ne può individuare qualcuno a cui chiedere la varietà che più si avvicina alle proprie esigenze.

24/01/2014, 15:22
Profilo

sono a marano di napoli a circa 20km dal mare e a 150 m l.m.s.

27/01/2014, 14:25
Profilo

ciao......dimentica gli agrumi troppo lavoro ... metti 2 susine ..2 fichi ...amarene ...ed i mandorli che ti fioriranno in inverno ...se vuoi ...e basta che il terreno è poco ...ciao elmo

27/01/2014, 19:20
Profilo

Le susine già ci sono. Ma le piante di fichi non diventano troppo grandi? e poi non attirano troppi insetti?. Ma il mandorlo si può innestare su un pruno selvatico ???
Anzi mi dite se posso innestare alte varietà (susine a parte) su un pruno selvatico?

27/01/2014, 19:51
Profilo

Angelshock ha scritto:
Ma il mandorlo si può innestare su un pruno selvatico ???
Anzi mi dite se posso innestare alte varietà (susine a parte) su un pruno selvatico?

Se per pruno selvatico intendi il mirabolano (Prunus cerasifera), la risposta è sì.
Però se vuoi avere una produzione migliore ti conviene innestare mandorlo su pesco. http://www.giardinaggio.it/frutteto/man ... ndorlo.asp" target="_blank
Il mirabolano è anche usato come portainnesto per l'albicocco, comunque penso si possa usare per tutte le specie del genere Prunus, con risultati più o meno vantaggiosi a livello di produzione.

28/01/2014, 11:26
Profilo

Non saprei dirti se è un mirabolano, è sempre stata lì...io pensavo fosse un prugno selvatico in quanto fa dei frutticini molto piccoli di colore giallo che ricordano le prugne. Perdonami sono ignorante!!! :-(

Io cmq pensavo di usarlo come portainnesto di una delle seguenti tipologie di piante: albicocco, pesco o ciliegio (quest'ultimo è il meno compatibile, credo).

Sarebbe possibile innestare più specie sullo stesso portainnesto? cioè utilizzare una marza di una specie e una marza di un'altra specie?

28/01/2014, 13:03
Profilo

Angelshock ha scritto:
pensavo fosse un prugno selvatico in quanto fa dei frutticini molto piccoli di colore giallo che ricordano le prugne.

Se sono frutti tondi e grossi quanto una noce o poco più e con la polpa aderente al nocciolo, dovrebbe essere proprio un mirabolano. Guarda un pò qui: http://www.sagreneiborghi.it/Sagra-dal-Maribulan.html" target="_blank

Angelshock ha scritto:
Sarebbe possibile innestare più specie sullo stesso portainnesto? cioè utilizzare una marza di una specie e una marza di un'altra specie?

Sì è possibile, però bisogna essere esperti nell'allevare la pianta in modo equilibrato perchè uno dei due innesti, col tempo, tende a prevalere sull'altro e a svilupparsi maggiormente.

28/01/2014, 16:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo