Ho visto l'immagine che mi hai postato, i frutti della mia pianta sono più piccoli e tutti gialli! Forse è un'altra specie di pruno selvatico, non è proprio il mirabolano?
Odisseo ecco le foto, scusami per la qulità ma le sto rimpicciolendo perchè non riesco a caricarle spero siano suffcienti per farti risalire alla specie di pruno almeno per capire se è un mirabolano.
nella prima foto in primo piano c'è la pianta su cui vorrei effettuare l'innesto, nella seconda foto, c'è il resto della pianta che vorrei abbattere, non so se sono chiaro, perdonami ma ho dovuto rimpicciolire le immagini e non si capisce bene.
Ok, di certo non è un prugnolo ( P. spinosa ). I frutti del mirabolano ( anche detti "rusticani" ) possono avere colorazioni tra il giallo e il rosso, il fatto che ti sembrino più piccoli di quanto ho indicato io è di importanza relativa. Se vuoi usare nesto di albicocco, sappi che è forse la specie che dà meno successo di attecchimento ( all'opposto del melo di cui scherzosamente si dice sia sufficiente lanciare a caso una marza sul portainnesto per farla attecchire ), per cui non ti crucciare più di tanto in caso di insuccesso.
Quindi non sapresti dirmi se è un mirabolano? Su questa pianta cosa innesteresti? oltre alle susine. Ma non ho capito, sul melo ci si può innestare di tutto o viceversa il melo si può innestare su qualsiasi porta innesto?
Angelshock ha scritto:Quindi non sapresti dirmi se è un mirabolano?
Non te lo posso dire con certezza, per l'identificazione di una specie occorre esaminare il fiore, anche a livello microscopico. Comunque dalle foto e dalla descrizione che ne fai, non vedo cos'altro possa essere.
Angelshock ha scritto:Su questa pianta cosa innesteresti? oltre alle susine.
Oltre al susino io innesterei l'albicocco o il pesco. Ho letto che l'albicocco innestato su mirabolano a causa della non ottima affinità tende alla rottura nel punto d'innesto, soprattutto se questo è praticato troppo in basso. Per ovviare a questo inconveniente si consiglia di fare un innesto intermedio con susino della varietà "regina claudia": in pratica innesti la marza intermedia di susino e su di essa quella di albicocco. Per quanto riguarda il pesco, tra i migliori portainnesti usati dalle aziende frutticole troviamo non proprio il mirabolano ma comunque dei suoi ibridi (Ishtara e Mrs: http://www.vivaicalderoni.it/portinnesti.cfm ).
Angelshock ha scritto:Ma non ho capito, sul melo ci si può innestare di tutto o viceversa il melo si può innestare su qualsiasi porta innesto?
Intendevo dire che l'innesto melo su melo è considerato il più facile.