|
Consiglio su pianta da frutto in vaso o a terra, ed altro...
Autore |
Messaggio |
Alessandra80
|
Ciao a tutti, Volevo chiedervi dei consigli per il mio giardino. è di circa 40 mq ed al momento è presente un albicocco , come potete vedere dalla foto, un piccolo melograno, un limone in vaso , delle fragole in vaso , ed un piccolo orticello dove andrò a piantare pomodori. avrei intenzione di prendere un altro albero da frutto , precisamente un ciliegio. Al vivaio mi hanno detto che essendo una casa distante circa 1 km dal mare, non avrebbe prodotto i frutti e che comunque è una pianta di montagna. Tra l'altro essendo il giardino piccolo , avrei pensato di tenerla in vaso. Che mi dite? cambio frutto? per quanto riguarda il prato , tra un mesetto seminerò della pratolina e cospargerò il tutto con della terra.. siccome è presente una tartaruga e a breve ne arriveranno delle altre, non posso fare più di tanto.. dopo cosa mangiano? devo lasciare il tarassaco e la cicoria selvatica.. mi hanno spiegato che mettendo la semina e la terra sopra al vecchio prato, ricrescerà tutto insieme. mi confermate? il melograno lo lascio a terra o lo metto in vaso? qui avrei intenzione di aggiungere altre piante di fragole in maniera tale da occupare tutto il vaso, mi confermate? o la lascio da sola? secondo voi va bene questo vaso per il limone? o è troppo piccolo? grazie a tutti delle risposte. Saluti
|
30/01/2012, 11:13 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
cerchiamo di darti delle risposte....... prima di tutto dove sei?perchè effettivamente, specie se sei al sud, la risposta del vivaista è condivisibile, ma io aggiungo che effettivamente sconsiglierei il ciliegio, per lo spazio, e sconsiglierei anche di piantarlo in vaso. vai su un pesco che è molto più contenuto. Per quanto riguarda la fragola questa estate inizierà a fare gli stoloni, quindi riempirà da sola il vaso e le piantine si moltiplicheranno...senza aggiungere altre piante. il melograno in quell'angolo mi sembra sacrificato e forse è meglio il vaso. per il limone dipende da quanti anni non lo travasi, ma il prossimo anno sicuramente lo devi fare. per il prato, ti conviene fare una arieggiatura, cioè con un rullo apposito o con un attrezzo con una punta, vai a rompere un pò il terreno e il cotico, quindi semini e butti sopra un pò di sabbia o terra molto sciolta e sicuramente continuerà a crescere sia il vecchio che il nuovo prato. spero sia tutto chiaro
|
30/01/2012, 12:34 |
|
|
geo
|
Io il ciliegio non lo metterei, come ti dice marco le peche sono una vella scelta, con il clima caldo ti vengono uno splendore, se proprio vuoi mettere un ciliegio prendi una pianta nana e tienila in vaso. Io n ho comprata una e la tengo in vaso è bella da vedere e produce anche qualcosina.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
30/01/2012, 12:45 |
|
|
Alessandra80
|
marco77 ha scritto: cerchiamo di darti delle risposte....... prima di tutto dove sei?perchè effettivamente, specie se sei al sud, la risposta del vivaista è condivisibile, ma io aggiungo che effettivamente sconsiglierei il ciliegio, per lo spazio, e sconsiglierei anche di piantarlo in vaso. vai su un pesco che è molto più contenuto. Per quanto riguarda la fragola questa estate inizierà a fare gli stoloni, quindi riempirà da sola il vaso e le piantine si moltiplicheranno...senza aggiungere altre piante. il melograno in quell'angolo mi sembra sacrificato e forse è meglio il vaso. per il limone dipende da quanti anni non lo travasi, ma il prossimo anno sicuramente lo devi fare. per il prato, ti conviene fare una arieggiatura, cioè con un rullo apposito o con un attrezzo con una punta, vai a rompere un pò il terreno e il cotico, quindi semini e butti sopra un pò di sabbia o terra molto sciolta e sicuramente continuerà a crescere sia il vecchio che il nuovo prato. spero sia tutto chiaro Hai ragione! La casa si trova al centro, quindi il melograno lo metto in vaso, diametro? Il limone un tempo era piantato a terra , poi per ragioni di spazio è stato messo in vaso... Perchè mi dici che devo cambiarlo? Per il prato ho capito tutto.. Andrò a comprare l'attrezzo di cui parli e farò come mi hai detto... Conviene aspettare che passi questa settimana di gelo no? Allora procedo per il pesco.. Ed il ciliegio nano in vaso.. Grazie delle risposte
|
30/01/2012, 21:38 |
|
|
Alessandra80
|
geo ha scritto: Io il ciliegio non lo metterei, come ti dice marco le peche sono una vella scelta, con il clima caldo ti vengono uno splendore, se proprio vuoi mettere un ciliegio prendi una pianta nana e tienila in vaso. Io n ho comprata una e la tengo in vaso è bella da vedere e produce anche qualcosina. Si penso che farò come hai detto.. Un pesco e un ciliegio nano in vaso.. Grazie
|
30/01/2012, 21:39 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
Con una potatura estiva, partendo da un astone di un anno messo in piena terra , si riesce a formare un cordone verticale di limitato diametro; eventuale altra pianta di ciliegio sulla fila andrebbe messa a 1 metro di distanza. Marcello
|
31/01/2012, 16:43 |
|
|
Alessandra80
|
marcello ha scritto: Con una potatura estiva, partendo da un astone di un anno messo in piena terra , si riesce a formare un cordone verticale di limitato diametro; eventuale altra pianta di ciliegio sulla fila andrebbe messa a 1 metro di distanza. Marcello Non ho capito, evitate di usare termini tecnici perfavore Spiegami in parole povere
|
01/02/2012, 10:28 |
|
|
geo
|
Credo che voleva dirti, che se poti un astone di ciliegio, già piccolo si suo, durante l'estate un piene vegetazione, ti crescerà un pianta piccola; secondo me è sbagliato però, erchè non è che ottieni una pianta piccola, ma stentata
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
01/02/2012, 11:00 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
metti il melograno nel vaso del limone e il limone lo metti in un vaso un pò più grande e lascia meno bordo. Può essere l'angolatura della foto ma per diametro del tronco e vegetazione questo vaso inizia a essere stretto e poi comnunque ogni 2/3 anni un rinvaso non gli fa male
|
01/02/2012, 11:33 |
|
|
angela2012
Iscritto il: 01/02/2012, 13:37 Messaggi: 6 Località: cremona - castelcanafurone
Formazione: diploma superiore
|
ciao a tutti, ho appena acquistato degli astoni di melo a radice nuda ma non posso interrarli adesso perchè fa troppo freddo e la terra è gelata. Come posso conservarli? al buio? con le radici avvolte in un sacco di plastica va bene? Per quanto tempo posso rimandare la messa a dimora senza provocare danni alle piante? Grazie grazie
|
01/02/2012, 13:52 |
|
|