Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Consiglio su gelsi

27/09/2019, 10:30

Buongiorno a tutti, torno a chiedere consigli stavolta per i gelsi.

Ne ho due un po' più grandi (prima foto). Il primo non sono sicura se è un pollone di una pianta che c'è davanti casa o una piantina a sé stante nata da seme, mentre il secondo è una talea. Entrambi prelevati quasi un anno fa (ott 2018) e da allora sono sempre stati all'interno (luogo luminoso con pochissimo sole diretto, in inverno la parte più fresca della casa). Ieri li ho rinvasati e ora mi chiedo se continuare a tenerli un altro po’ lì o se posso metterli all'esterno su un davanzale profondo un po’ rientrato con stessa esposizione, ma dove prenderebbero più sole diretto tutto il pomeriggio, la pioggia solo se a vento da ovest e naturalmente il freddo invernale.

Il terzo (seconda foto) è nato da seme verso luglio e credo che se riesco lo dovrei separare dai mandarini, ma temo possa essere troppo delicato. Magari aspetto all’anno prossimo quando divideró tra loro i mandarini che dite?

Grazie in anticipo
Ciao, Mary
Allegati
20190927_093052.jpg
20190927_100432.jpg

Re: Consiglio su gelsi

30/09/2019, 10:19

Mi chiedo se sia il caso di mettere all'esterno i due più grandi perché dentro non so se andrebbero in riposo vegetativo.
L'inverno scorso, tenendoli all'interno per farli attecchire, credo non sia molto indicativo il fatto che abbiano perso le foglie che avevano e messe le nuove già a febbraio.
Comunque prima o poi dovranno abituarsi a stare fuori. Solo non so se è il momento giusto.

Buona giornata, Mary
Rispondi al messaggio