Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 8:02

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Consiglio Prodotti Autunnali 
Autore Messaggio

Ho sentito troppi pareri e ....troppo discordanti;per il frutteto (ciliegie amarene peschi albicocchi susini meli peri fichi uva) vorrei sapere, (oltre ai due soliti trattamenti di poltiglia a novembre ,appena dopo la potatura, e a fine gennaio) che prodotti usare durante la caduta foglie:fungicida, insetticida o olio bianco?

Io ho "in casa" un prodotto a base di dodina (senza bibertanolo) e uno a base di Clorpirifos-metile, oltre all'olio e alla poltiglia (l'anno scorso ho dato solo la dodina).

grazie

10/08/2014, 13:46
Profilo

la dodina dovresti usarla a rigonfiamento gemme. il principio attivo soffre con le basse temperature quindi mai miscelarlo ad acqua molto freddo o eseguire trattamenti al freddo. cerca di farli in giornate calde (con almeno 5-10°)
per il resto userei solo olio bianco. altri insetticidi li trovo inutili.

10/08/2014, 21:50
Profilo

Ralix ha scritto:
Io ho "in casa" un prodotto a base di dodina (senza bibertanolo) e uno a base di Clorpirifos-metile, oltre all'olio e alla poltiglia (l'anno scorso ho dato solo la dodina).

Ciao, ti sconsiglio il Clorpirifos-metile: come l'Etofenprox può causare gravi danni anche al sistema nervoso umano.

11/08/2014, 7:56
Profilo

Concordo con odisseo...qui lo hanno eliminato credo da un paio d'anni. Prima di fare l'agricoltore, ho avuto a che farci per motivi professionali: ricordo che mi impressionava la distanza (intesa come metri) alla quale si trovavano residui ;)

11/08/2014, 11:00
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]