Buongiorno a tutti ! dovrei potare un melo che con tutta probabilità saranno 15 anni o più a cui non viene fatto assolutamente nulla (ne potature ne trattamenti), come si vede dalla foto sono presenti lunghi succhioni del diametro 4-6 cm... ... cosa conviene fare in questi casi ? taglio tutto sino a lasciare le branche principali in modo da fargli fare nuovo legno su cui poi ricostruire la pianta ? oppure provo a lasciare qualche ramo un pò più lungo ?
Inizia col togliere quei rami che vanno verso terra pieni di licheni e magari vuotare un po' l'interno della pianta in modo da aumentare la luce. Negli anni dovresti portarla a vaso aperto con rami ricadenti a 45°.
Alverman23 ha scritto:Inizia col togliere quei rami che vanno verso terra pieni di licheni e magari vuotare un po' l'interno della pianta in modo da aumentare la luce. Negli anni dovresti portarla a vaso aperto con rami ricadenti a 45°.
Pensovo di procedere proprio così... cercando inoltre di delineare meglio le linee delle branche principali, facendo su ciò che rimane dei tagli di ritorno che nei prossimi anni man mano scorcerò ulteriormente con tagli radenti alle branche.