Buongiorno a tutti, Mi servirebbe un consiglio per posizionare una pianta da frutto.
Ne prenderei una che ha già almeno 2/3 anni... sicuramente in un consorzio la trovo. Non ho esperienze di questo tipo, ad oggi mi sono dilettato solo nell'orto.
Il punto dove andrebbe piantata, ovviamente in piena terra, ha esposizione a nord-est ed in quel lembo di terreno fruttificano già con successo 2 piante di prugne ed una di fichi (e da parecchi anni). La posizione non è prettamente soleggiata poichè molto vicino c'è il pollaio (che è di fatto una casa in legno piuttosto alta) e quindi la pianta prenderebbe sole pieno solo dopo essersi sviluppata in altezza, di qualche metro (finchè non supera appunto il livello del tetto del pollaio che sta sui 3 metri).
Lo spazio che è rimasto a disposizione è quello meno soleggiato di tutti: si tratta di 4/5 metri fra una e l'altra pianta che ho citato prima ma queste ultime non sono soggette all'ombra del pollaio, il sole lo prendono sempre.
Ho più dilemmi: 1) Non posso mettere una pianta che diventa troppo ''vasta'' nella sua parte aerea poichè appunto ci sono poi le altre, una a destra ed una a sinistra. Più o meno starei a 2 metri di distanza da ognuna. 2) fattore sole: può essere un problema se ne riceve poco finchè non si sviluppa bene in altezza? Ovviamente è pure esposta ad eventuali venti da nord. Magari in inverno può essere un problema?
Vivo in bassa montagna a 550metri e non ho problemi idrici, mai.
Cosa ci posso mettere? Ciliegio? melo? pesco? nulla?
... nemmeno qualche tipologia di frutti di bosco? More e lamponi stanno felicemente nei vasconi sul mio terrazzo e raccolgo parecchio... occupano poco spazio effettivamente.
Il problema della vicinanza da problemi allo spazio aereo oppure alle radici?
Eventualmente, quale distanza minima va tenuta fra piante da frutto? Effettivamente non ho ancora misurato con il metro, ho fatto un conteggio ad occhio. A questo punto misuro per bene e poi vi dico.
Piante che sviluppano sopra i 3 metri hanno dimensioni che vanno strette nei tuoi spazi , potresti valutare un vite sempre che ti possa stare bene coltivarla a quella altezza
Grazie ma c'è già una vite dall'altro lato del terreno, rampicante proprio in altezza sul tetto ''sud'' del pollaio
Praticamente c'è questo pollaio circondato da qualche pianta da frutto... è solo il lato ''nord'' che è ancora completamente vuoto. E' anche quello più in ombra e più esposto a venti freddi. Se posso inserire qualcosa qui bene altrimenti non fa nulla.
Se dovessi verificare lo spazio ancora presente presso il lato est ed ovest (dove in effetti ho ancora del terreno a disposizione) quali distanze devo mantenere e cosa eventualmente posso piantare, visto le mie condizioni? (bassa montagna a 550mt?).
Presso questi 2 lati non ho il problema dell'ombra ovviamente, sole ne arriva sempre prima o dopo.