Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 6:13

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Consiglio nuovo ciliegio da affiancare al Ferrovia 
Autore Messaggio

Siccome qui in autunno avrei intenzione di mettere a dimora un nuovo ciliegio da affiancare al mio Ferrovia di 3 anni, quale
tra Kordia e Regina sarebbe meglio in termini di impollinazione reciproca??....mi rendo conto che nessuno dei due sia l'impollinatore
ideale per Ferrovia (anche se qualche vivaista comunque li consiglia) ma secondo me sono le migliori varietà che esistono e quindi,
anche se l'impollinazione non sarà ottimale vorrei tentare ugualmente..... preferisco la qualità alla quantità! ;)
Perciò dovendo scegliere, secondo voi quale dei due potrebbe dare migliori risultati in abbinamento al Ferrovia?

30/09/2020, 17:02
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Ciao, come sai il polline viaggia con l'aria e con gli insetti, seppure c'é la reciprocità (per via della vicinanza) col cosiddetto impollinatore specifico che cerchi.
Se però la varietà che scegli ha una produttività antecedente o successiva rispetto al Ferrovia, la caratteristica da te richiesta andrà a monte.
Io mi fiderei di una seconda varietà di qualità e tardiva rispetto al Ferrovia, così s'avvantaggia una prolungata accessibilità ai frutti, con buona pace delle caratteristiche impollinatorie.

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

01/10/2020, 19:52
Profilo

c'è un sito commerciale che mette Kordia tra gli impollinatori, io ho un ferrovia di 17 anni, alto 6 o 7 metri che produce solo tre o quattro kg di ciliegie, mi pare lo stesso sito commerciale consigliava come impollinatore Celeste, ma le fioriture non coincidono (ho l'impressione che molti vivaisti decidano gli impollinatori sulla base delle giacenze), inoltre mi hanno rifilato una pianta con portinnesto ultra debole, nonostante la richiesta contraria, con il risultato che ho una specie di cespuglietto in mezzo a 4 ciliegi delle dimensioni di cui sopra, uno dei quali regalato, doveva essere un durone di vignola, invece è un portinnesto con frutti minuscoli e insipidi.
(alla fine, però, gli altri due producono più ciliegie di quante ne possa raccogliere o consumare)

03/10/2020, 8:22
Profilo

Giorgia?

06/10/2020, 14:18
Profilo

IlsognodiPenelope ha scritto:
Giorgia?

Giorgia dovrebbe essere uno degli impollinatori ideali per Ferrovia, però sentendo i pareri in giro, è una
varietà piuttosto mediocre..... frutti grossi e di bell'aspetto ma poco saporiti e di scarse qualità gustative...
Rimango su uno tra Kordia e Regina... :)

06/10/2020, 16:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]