|
Consiglio Impianto Frutteto Aziendale in Sicilia
Autore |
Messaggio |
Dieguito
|
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto riguardo la zona da scegliere per avviare attività agricola biologica di tipo aziendale.
La mia idea è di comprare 2 ettari di terra e di coltivare con alberi da frutto circa 17000mq per fare reddito, i 3000mq restanti vorrei lasciarli liberi in modo da poterli sfruttare per una piccola abitazione, l'orto domestico, la serra da semenzaio, l'autoproduzione di energia e un piccolo impianto di fitodepurazione. Purtroppo però ho poca esperienza visto che fino a questo momento mi sono dedicato solo ad un agrumeto ed un orto domestico quindi ho diversi dubbi...
La mia idea è quella di sfruttare questi 17.000 di frutteto in modo da avere una produzione annuale e continua di frutta, necessaria appunto per poterci vivere dignitosamente. Pensavo quindi di piantare un pò di tutto pere, albibocche, pesche, kiwi, mele, susine, cachi, fichi, ciliegie, gelsi...in questo modo spero di avere per 10/12 mesi all'anno alberi in produzione. Non ho capito però se per fare una cosa del genere sono vincolato dall'altitudine... a che altitudine è consigliabile avviare un progetto di questo tipo? qualcuno mi ha consigliato sopra i 600m per evitare attacci massicci della mosca. Ma temo che l'altitudine riduca di molto il periodo di fruttificazione delle colture e quindi anche il reddito. Potete darmi dei consigli in modo che possa scegliere una zona adeguata? altra cosa...pensate che 17.000mq di frutteto possano bastare per garantirsi una guadagno sufficiente?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte
|
22/12/2015, 18:08 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Hai fatto due conti su quanto può rendere un agrumeto di 1,5 ettaro e che fabbisogno di manodopera ha?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
25/12/2015, 22:53 |
|
|
Dieguito
|
ma guarda come costi non saprei ma ad essere sincero nel mio agrumeto domestico ho costi praticamente nulli. Le potature le faccio io ogni due anni e gli unici costi per me sono quelli dell'energia elettrica necessaria per l'irrigazione ( quindi quasi nulli). Ma il mio non è un parere tecnico ma quello di un coltivatore domestico...per quanto riguarda le rese sicuramente quelle di un agrumento sono ben diverse da quelle di un frutteto composto da alberi di varia tipologia quindi non saprei rispondere...io comunque farei vendita porta a porta quindi i guadagni sarebbero alti e la manodopera ridotta al minimo.
|
26/12/2015, 13:14 |
|
|
marcello79
|
da noi limoni, arance,mandarini, ne abbiamo in quantità industriale un tempo si vendevano e si guadagnava oggi non è piu cosi. una cassetta di limoni mio cugino la vende 7 € e anche meno dipende dal periodo. le nespole stessa cosa, uguale per molte altre colture il problema è che abbiamo molte varietà e quantità di frutti che gia trovi in vendita per pochi euro, chi ci guadagna solo quelli che esportano.
|
26/12/2015, 13:51 |
|
|
Dieguito
|
ok ma io non ho detto che devo mettere su un agrumento e in ogni caso farei vendita diretta. Le possibilità di vendita ci sono ma il mio problema è la parte tecnica ecco perchè vi sto chiedendo aiuto
|
28/12/2015, 11:51 |
|
|
carbone62
|
Anche io ho 11000 mq di terreno a frutteto misto, sono oltre 400 piante di frutta cosiddetta dimenticata o antica. Cosi come hai presentato la tua idea mi sembra che manchi soprattutto di un analisi economica, hai fatto un business plan? quale reddito pensi di ricavare da 17000 mq di frutteto? per esperienza ti dico che i MQ sono un pochi se vuoi ricavarci un reddito per viverci dignitosamente come tu dici. Considera che se vuoi vendere la frutta, qualsiasi essa sia, il ricavo che puoi fare da una superficie del genere non è tale da poterci campare. Discorso diverso è se la frutta che ne ricavi la trasformi e vendi i tuoi prodotti trasformati, cosi puoi anche triplicare il reddito. Per la parte tecnica puoi trovare qui tanti consigli poichè in questo Forum ci sono persone preparate ed esperte ma puoi anche affidarti ad un Agronomo che può darti tanti consigli utili o può seguirti nella realizzazione della tua idea imprenditoriale. A mio avviso la prima cosa da fare è decidere cosa vuoi realizzare in relazione al reddito che vuoi ricavare e poi pensare alla parte tecnica. Buon lavoro e in bocca al lupo
|
08/01/2016, 11:11 |
|
|
Delvi83
Iscritto il: 05/02/2014, 14:54 Messaggi: 474 Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
|
Se sei in zona costiera prova a coltivare i Mango.......stanno avendo mercato, ormai sono diffusi in tutti i supermercati..se trovi una catena di distribuzione e metti più cultivar puoi coprire il mercato da fine Agosto a Novembre...
Ed i frutti maturati al sole Siciliano son ben più gustosi di quelli provenienti dal Brasile maturati sulle navi...
_________________ My Blog http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/
|
09/01/2016, 14:26 |
|
|
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
e se li metti te ne compro io un pò di mango
|
09/01/2016, 14:33 |
|
|
marcello79
|
Il problema dei manghi è che costano un occhio della testa. una pianta costa anche 36€ 100 piante 3600€ meglio se coltivati in zona costiera, quindi bisogna valutare bene un eventuale coltura di manghi.
|
09/01/2016, 15:46 |
|
|
Dieguito
|
carbone62 ha scritto: Anche io ho 11000 mq di terreno a frutteto misto, sono oltre 400 piante di frutta cosiddetta dimenticata o antica. Cosi come hai presentato la tua idea mi sembra che manchi soprattutto di un analisi economica, hai fatto un business plan? quale reddito pensi di ricavare da 17000 mq di frutteto? per esperienza ti dico che i MQ sono un pochi se vuoi ricavarci un reddito per viverci dignitosamente come tu dici. Considera che se vuoi vendere la frutta, qualsiasi essa sia, il ricavo che puoi fare da una superficie del genere non è tale da poterci campare. Discorso diverso è se la frutta che ne ricavi la trasformi e vendi i tuoi prodotti trasformati, cosi puoi anche triplicare il reddito. Per la parte tecnica puoi trovare qui tanti consigli poichè in questo Forum ci sono persone preparate ed esperte ma puoi anche affidarti ad un Agronomo che può darti tanti consigli utili o può seguirti nella realizzazione della tua idea imprenditoriale. A mio avviso la prima cosa da fare è decidere cosa vuoi realizzare in relazione al reddito che vuoi ricavare e poi pensare alla parte tecnica. Buon lavoro e in bocca al lupo Crepi il lupo Purtroppo è proprio questo il problema, non ho idea da dove devo cominciare ecco perchè chiedo a voi. Fermo restando che mi affiderò ad un agronomo prima di comprare terreno vorrei capire quanta terra mi serve per sapere quante spese ci sono...tu mi stai dicendo che 2 ettari di frutteto sono troppo pochi quindi quanto pensi che ne debba cercare? comunque niente prodotti trasformati solo prodotti freschi e vendita diretta
|
11/01/2016, 20:35 |
|
|