Ciao a tutti. Avrei bisogno come avrete capito dal titolo di un consiglio per intraprendere una nuova attività agricola con un frutteto.
Vi illustro la situazione: Ho un terreno agricolo di circa 2000 mq con la possibilità di acquisirne altri 2000 adiacenti (da un parente) in aperta campagna in provincia di Bergamo con un terreno completamente pianeggiante.
Da tempo ho il sogno o la pazzia
di avviare un'attività improntata sull'agricoltura. Premetto che il mio attuale mestiere non ha a che vedere con l'agricoltura anche se in materia diciamo che mi diletto sia per passione che per capacità manuale.
So che tra il dire e il fare, sopratutto in un campo come quello agricolo c'è di mezzo il mare, ma avendo già disponibilità di un'appezzamento di terreno unendo la passione e il mio piccolo sogno di vivere di "terra" pensavo di unire l'utile al dilettevole.
Ora quello che pensavo era un frutteto (vista la metratura ridotta), il fatto è che non saprei precisamente su quale frutto orientarmi, pensavo alle pere.
Se qualcuno ha consigli sono tutto orecchie sia per la varietà di piante che per altri progetti da realizzare in un appezzamento di terreno di tale metrature. Ovviamente se il vostro parere è quello di lasciar perdere il progetto perché troppo campato in aria siete liberissimi di esprimervi...