Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 22:36

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Consiglio frutteto 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Ad essere sincero non so se servano dei permessi per avviare un vigneto. Speriamo che qualcuno lo sappia ed intervenga... :D
Alle nocciole no non ci avevo pensato, può essere un'idea anche questa, anche se la produzione di uva da vino con la possibilità di arrivare al prodotto finito mi affascina molto. Ovviamente il paragone d'investimento non è da paragonare a causa della realizzazione di una canina per la vendita.

10/07/2015, 7:40
Profilo

vorresti vendere il vino prodotto con 2000/4000 metri di terra aprendo una cantina tua?
produrresti a pieno regime si e no 2000 litri di vino.
sei sicuro?

comunque sia per un vigna ci sono o c'erano (dovrebbe cambiare la regola) i diritti di impianto. praticamente se vuoi fare una vigna professionale devi acquistare i diritti da chi espianta. la cosa dovrebbe cambiare ed ogni singolo stato può fare quello che vuole. un permesso ti serve in ogni caso.
domanda, il tuo terreno che destinazione d'uso ha?

10/07/2015, 8:03
Profilo

La mia idea era questa esatto. So che la metratura del terreno è bassa. Con circa 2000 mq se non ho capito male dalle info che ho ottenuto avrei a produrre circa 700 litri di vino quindi 1400 litri con 4000 mq. Secondo voi la metratura minima per ottenere un'utile nella vendita di vino quanto deve essere?
Il terreno essendo in aperta campagna oltre 2000/4000 mq potrei acquisirne o affittarne altri 2000 per un totale di 6000 da un'altro parente. Quindi non so so se possa essere conveniente aprire una piccola cantina. Rivolgo appunto tutte le varie considerazioni a voi esperti del settore.
Metre per l'acquisizione dei diritti mi informerò non appena avrò chiarito alcuni punti senza il quale sarebbe inutile portare avanti tale discorso. Grazie per precisazione.

10/07/2015, 8:22
Profilo

sia che la cantina sia piccola sia che sia enorme (intendo come produzione) le regole sanitarie sono le stesse e i permessi sono gli stessi.
conta poi imu e tutte le altre tasse sugli immobili.

comunque puoi chiedere qui: industria-enologica-f38/
è la sezione del forum che riguarda l'enologia.

10/07/2015, 8:46
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Le regole sanitarie per la cantina però non sono esagerate (alla fine si tratta di avere un locale piastrellato e due zone separate una per vinificazione/affinamento e una per imbottigliamento), rompono più le balle per il discorso doc che li' devi star dietro ai registri per la vinificazione e l'etichettatura.
Per l'impianto ci vogliono le quote, che verranno tolte nel 2015. Ora si acquistano da chi espianta come ha detto giustamente kentarro per cui comprandole sei sicuro di riuscire a piantare, dal 2016 vengono sostituite da autorizzazioni gratuite ma non è ancora chiara la prassi con cui si possono ottenere. Se non si è in zona di DOC secondo me difficilmente si potranno ottenere.
La metratura minima per camparci è un discorso particolare e dipende da quanto sei bravo a vendere e a che prezzo. Conosco una famiglia, 3 componenti, che campa con meno di un ettaro e mezzo, ma la bottiglia la vendono a 35 euro però

10/07/2015, 12:07
Profilo

Parecchie cose da sistemare dunque... Esiste un sito web dove spiega passo per passo queste pratiche non non incorrere in sanzioni?

10/07/2015, 14:56
Profilo

Se esiste non l'ho mai trovato :D , ma ti conviene andare da un'associazione di categoria a sentire i vari passi: nel tuo caso con terreno pianeggiante e, presumo, già sgombro devi solo comprare i diritti comunque, non dovrebbe servirti altro (le varie comunicazioni a provincia e/o regione li fai attraverso l'associazione di categoria).
Ma una cosa te la posso dire per esperienza personale: io volevo piantare sui 6000-8000 metri quadri ma, a prescindere dai costi che comunque non erano lievi (seppur sostenibili nonostante avessi qualche vincolo in più essendo all'interno di un parco) ho dovuto lasciar perdere proprio perché avendo già un lavoro mi diventava insostenibile come quantità di lavoro (sull'esperienza di un paio di vigne ad uso personale per un'area di 2000 metri quadri complessivi, di cui una piantata da poco).
Se hai un lavoro part-time già si potrebbe farci un pensiero, se lavori 8 ore al giorno secondo me non ce la fai a seguirla adeguatamente per fare un vino di qualità.
Invece l'idea del noccioleto secondo me è fattibile perché richiede meno lavoro

10/07/2015, 16:47
Profilo

una vigna totale di mq 2000 ad uso personale??? Cavolo...Mi sembra molto vino/uva per solo uso personale no? La mia idea infatti è quella di alleggerire le ore lavorative dove ora lavoro (impresa edile di mio padre) per avere un'alternativa e nel contempo avere il piede in 2 scarpe qual ora il settore edile sprofondasse ancor di più.
Ovviamente se già il terreno non fosse di proprietà non mi metterei di certo a fare pensieri del genere ma visto e considerato che il terreno è li ed è incolto... Dici che è una pazzia? Purtroppo ad oggi nel settore edile non vedo luce...Cambierà di certo ma la domanda è quandooo???? E che mi dite del settore agricolo??? E qui sarebbe il caso di aprire un'altra discussione...

10/07/2015, 17:00
Profilo

funziona ma con 2000 metri non puoi nemmeno essere coltivatore diretto.
come ti hanno poi detto la vigna non è di semplice gestione.

10/07/2015, 20:06
Profilo

Giacomo88 ha scritto:
una vigna totale di mq 2000 ad uso personale??? Cavolo...Mi sembra molto vino/uva per solo uso personale no?

Ho molta sete ;)
Scherzi a parte per uso famigliare si possono piantare 1000 metri quadri senza permesso (basta una comunicazione in provincia) ed essendo io e 2 altri miei amici in pratica 1000 metri quadri sono segnati a me e 1000 ad un mio amico. Per comodità facciamo le lavorazioni insieme e vinifichiamo insieme, in primis perché io non avevo un locale cantina ma uno dei miei amici si e poi perché io ho un po' di esperienza in viticoltura che, per limitata che sia, i miei amici non hanno

12/07/2015, 16:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo