Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Consigli su piantagioni

03/01/2015, 16:42

Ciao a tutti,
Ho scritto qualche tempo fa.. Avevo intenzione di aprire un conservificio partendo comunque da una produzione propria (da impiantare) concentrandomi su coltivazioni orticole... Ebbene, vado all'associazione di categoria e mi sconsigliano di produrre coltivazioni orticole visto il costo eccessivo legato sll'irrigazione.. Mi sfuma un po' il mio progetto... Non mi arrendo... Sono senza lavoro.. Ho circa 3 ettari di terreno in cui ci sono delle piante di ulivo, un ettaro dove potrei piantare qualcosa e circa 700 metri tra vite e qualche piante di ulivo... Ora... Cosa mi consigliate di piantare, visto che mi trovo a 700 s.l.m da poter poi lavorare nel conservificio? Non sono pratica di contributi e robe varie? Potrei ottenere qualcosa come aiuto? Grazie mille.. Ps. Nel terreno di 3 ettari. Non c'è acqua, in quello di 1 e di 700 c'è un pozzo privato..

Re: Consigli su piantagioni

03/01/2015, 18:02

Non mi aiuta nessuno?

Re: Consigli su piantagioni

03/01/2015, 18:08

guarda,prima di tutto devi informarti a livello di praticita del coltivare,sei sicura che ti piacera come lavoro? gia hai la terra,io ti consiglio di inizziare a livello hobbystico , per fare esperienza e per vedere se questa è la strada giusta per te :D ai tempo per allargarti , per contributi ed altro a livello di legge un associazione ti puo fornire tutti i dettagli che ti servono p.s.: senza acqua la vedo dura una coltivazione per vendere e viverci

Re: Consigli su piantagioni

03/01/2015, 18:34

Certo che sono convinta che sia la cosa giusta.. Forse questione di mentalità'.. Le donne si danno da fare ai campi.. Poi l'acqua ho scritto che c'è'.. Comunque non volevo un consiglio sulle mie aspirazioni piuttosto su coltivazioni da impiantare..

Re: Consigli su piantagioni

03/01/2015, 18:43

dovresti prima di tutto fare un analisi del terreno , a livello amatoriale ,per poche piante magari non serve,ma se vuoi inizziare come attivita da rendito e lavorativa devi prima di tutto sapere di che natura è il tuo suolo,da li con i valori del terreno ti puoi orientare su cosa poter mettere,un conto è se hai del terreno calcareo e un conto se lo hai argilloso :? p.s.: se nel tuo profilo metti pure la localita aiuti chi ti deve aiutare :lol: un conto se abiti in sicilia , un conto se abiti in trentino ! ;)
Rispondi al messaggio