Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Consigli ristrutturazione orto

12/01/2015, 23:57

Ciao a tutti,

vorrei ristrutturare completamente il terreno di famiglia, e speravo poteste darmi qualche idea e indicazione.
Si tratta di un terreno di circa 60 are, ci sono circa 140 alberi tra aranci, mandarini e clementine, circa 80 altri alberi da frutto: susini, peschi, albicocchi, melograni, etc.
la situazione attuale è questa. Ho usato Excel, ogni cella è una pianta, ogni riga un filare.
Immagine
Ci sono 22 filari di 10 piante, ogni filare e ogni pianta sono distanziati di circa 5m l'uno dall'altro. L'impianto di irrigazione parte dalla cella blu evidenziata H2O, si sviluppa lungo la linea di demarcazione tra la colonna A e la colonna B, e poi si sviluppa lungo i filari.

Purtroppo per una decina danni è rimasto quasi abbandonato, quindi un gran numero di piante sono molto malandate. Solo negli ultimi 3-4 anni lo stiamo curando, anche se di certo non a tempo pieno.

Ciò che vorrei fare è sostituire progressivamente parte delle piante presenti, ed eventualmente lasciare degli spazi incolti per coltivare degli ortaggi. L'idea è quella di avere in futuro un orticello che possa bastare per fare in modo che una o due famiglie possano evitare di comprare tutta la frutta e la verdura che consumano.

Vorrei mantenere intatte per il momento le colonne A e B, in quanto vi sono le piante da frutto al momento più produttive, e i filari alle righe 8, 9,10,11,12,17 con gli ulivi e gli agrumi più produttivi.

La mia idea sarebbe quella di piantare vari alberi da frutto (peschi, susini, albiccochi, melograni, mandorli, fichi e nespoli), cercando possibilmente di scegliere delle varietà che richiedono minori cure. E piantare uno o due filari di ulivi.

So di essermi dilungato oltremodo e di chiedervi forse troppo, però se qualcuno avesse anche solo un consiglio, lo apprezzerei.

Grazie mille.

Re: Consigli ristrutturazione orto

13/01/2015, 0:15

Mi sono reso conto di aver scritto un post lunghissimo e non aver fatto domande esplicite. Ne scrivo qualcuna qui.
Su quali piante da frutto puntare? in che quantità? di che varietà?
come distribuirle nel terreno?

Re: Consigli ristrutturazione orto

13/01/2015, 17:32

Ciao
innanzitutto indica da dove scrivi perché la zona climatica d'appartenenza é importante per le indicazioni che chiedi.
Tale zona é consigliata fra quei dati d'appartenenza d'un partecipante a questo Forum.
Vedo che il terreno é impostato bene con i filari e le distanze fra le piante che mi sembrano ottimali.
Per l'orto da lattughe e pomodoro sarebbe utile sapere l'orientamento del tabulato excel che hai fornito che corrisponda a quelloi reale dell'appezzamento.
Detto ciò abbi fede che detta la regione, la provincia e se vuoi il Comune, vedrai che presto arriveranni indicazioni utili circa gli alberi ed un dettaglio per quanto concerne l'orto.
Per un orto in generale io lo farei più vicino possibile ai fabbricati, se ci sono, oppure alle vie d'accesso pricipali del terreno.
Infine più vicino possibile all'acqua, per economizzare l'impianto d'irrigazione specifico dell'orto.
Anch'io sono stato lungo e non t'ho detto niente.

Re: Consigli ristrutturazione orto

13/01/2015, 19:24

Grazie, ho aggiunto la località : Provincia di Cagliari. In zona coltivano molti agrumi e pesche, ma ci sono anche parecchi uliveti e vigneti.

Nel terreno non ci sono fabbricati, l'ingresso è in corrispondenza della riga 24, colonna A, le celle bianche rappresentano le aree di passaggio. Dal lato opposto al pozzetto di irrigazione.
A riguardo dell'orientamento, la riga 24 da sinistra a destra è circa in direzione Nord-NordOvest.
Da questa immagine si capisce meglio
Immagine

Il tratteggio in rosso delimita il terreno, il pallino celeste indica il pozzetto di irrigazione.

Re: Consigli ristrutturazione orto

13/01/2015, 20:06

ciao ...c'è qualche incongruenza in ciò che scrivi ...da un lato vuoi immettere delle cultivar arboree che non abbiano tanto bisogno di cure ...e poi vorresti mettere glòi ortaggi ...per due famiglie ...non si sa di quante persone però ...e ti ricordo il detto che dice " Orto uomo ...morto "...cioè l'orto vuole una presenza quasi costante ...comunque non ci vuole tanto terreno per produrre ortaggi visto che hai l'acqua ...ora per ogni 10 mq...coltivati a carote puoi raccogliere in media circa 40 kg di prodotto ....oppure 45 kg di cetrioli o 25 di cavolfiori ,oppure 60 di cavolo cappuccio o 25 di cavolo rapa o 30 di cipolle o 25 di patate oppure 15 di insalata ...tre chili di fagioli e poco meno di piselli ....questo per ogni 10 mq e per raccolto in media e su terreno ben letamato ....per quanto riguarda gli alberi puoi mettere i mandorli per la frutta secca ...due o tre pergolati per l'uva da tavola ...ma la vigna e tigna ...come l'orto ...le pesche come i vicini ...elimina tutti gli alberi da frutto trascurati ...dopo tanti anni non ritorneranno mai come prima ...e con il letame aiuta gli altri ancora produttivi ...ciao elmo

Re: Consigli ristrutturazione orto

13/01/2015, 20:45

Ciao Elmo,
grazie mille per le indicazioni!
Hai ragione non ho le idee chiarissime, pensavo infatti di provare a fare un passo alla volta e vedere come va, cosa è possibile fare e cosa no con il tempo e le capacità a disposizione.
Rispondi al messaggio