Ciao a tutti,
vorrei ristrutturare completamente il terreno di famiglia, e speravo poteste darmi qualche idea e indicazione.
Si tratta di un terreno di circa 60 are, ci sono circa 140 alberi tra aranci, mandarini e clementine, circa 80 altri alberi da frutto: susini, peschi, albicocchi, melograni, etc.
la situazione attuale è questa. Ho usato Excel, ogni cella è una pianta, ogni riga un filare.
Ci sono 22 filari di 10 piante, ogni filare e ogni pianta sono distanziati di circa 5m l'uno dall'altro. L'impianto di irrigazione parte dalla cella blu evidenziata H2O, si sviluppa lungo la linea di demarcazione tra la colonna A e la colonna B, e poi si sviluppa lungo i filari.
Purtroppo per una decina danni è rimasto quasi abbandonato, quindi un gran numero di piante sono molto malandate. Solo negli ultimi 3-4 anni lo stiamo curando, anche se di certo non a tempo pieno.
Ciò che vorrei fare è sostituire progressivamente parte delle piante presenti, ed eventualmente lasciare degli spazi incolti per coltivare degli ortaggi. L'idea è quella di avere in futuro un orticello che possa bastare per fare in modo che una o due famiglie possano evitare di comprare tutta la frutta e la verdura che consumano.
Vorrei mantenere intatte per il momento le colonne A e B, in quanto vi sono le piante da frutto al momento più produttive, e i filari alle righe 8, 9,10,11,12,17 con gli ulivi e gli agrumi più produttivi.
La mia idea sarebbe quella di piantare vari alberi da frutto (peschi, susini, albiccochi, melograni, mandorli, fichi e nespoli), cercando possibilmente di scegliere delle varietà che richiedono minori cure. E piantare uno o due filari di ulivi.
So di essermi dilungato oltremodo e di chiedervi forse troppo, però se qualcuno avesse anche solo un consiglio, lo apprezzerei.
Grazie mille.