|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Consigli potatura alberi da frutto
Autore |
Messaggio |
crovax
Iscritto il: 20/09/2011, 20:37 Messaggi: 270 Località: Catania - Etna
|
Buongiorno a tutti!
A breve devo potare gli alberi del mio piccolo terreno. I meli sono sempre stati potati con cura e non mi creano molti problemi. Andrò a dare una bella sfoltita evitando di tagliare i rami più grossi.
Le maggior preoccupazioni me li danno il mio ciliegio di circa 30 anni. E' diventato davvero alto e viene difficile raccogliere i frutti, pensavo pertanto di tagliare un grosso ramo che si alza parecchio. Ci sono controindicazioni? Ho letto che il ciliegio non sopporta le potature e bisogna farlo solo in casi di necessità.. Consigli?
Ho anche due alberi di pero che sono diventati troppo alti, anche in questo caso vorrei accorciare di parecchio le cime. In questo caso posso andare più tranquillo?
Grazie a tutti!
_________________ Frutta direttamente a casa tua su: https://www.facebook.com/fruttadelletna/
|
04/02/2017, 10:29 |
|
|
|
|
Orf
|
Vale il solito principio generale secondo cui più tagli e più la pianta "risponde", in entrambi i casi. Non sono un esperto di ciliegi, ma vicino al mio campo c'è un impianto passato da diverse gestioni: alcuni conduttori ricordo che facevano potature molto energiche ma le piante non hanno mai mostrato segni di sofferenza.
|
04/02/2017, 13:47 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
ciliegie ad agosto. sulle drupacee (ciliegie ed albicocche in particolare) tagli energici ora potrebbero far soffrire la pianta. fatti ad agosto invece vengono digeriti meglio
|
04/02/2017, 22:02 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|