|
Consigli posa alberi da frutto!
Autore |
Messaggio |
QuiPerImparare
|
Ciao a tutti. Possiedo un terreno in zona collinare con una buona esposizione per gran parte della giornata e per sfruttarlo volevo mettere giù qualche albero da frutto comune...ancora non so con precisione quale perché con buona probabilità mi recherò domani al consorzio. Immagino comunque i più comuni: ciliegio, pero, melo, albicocco ecc In generale, quali accorgimenti dovrei prendere, sia nell'immediata fase del trapianto che in futuro? Mi posso aspettare produzioni al primo anno di trapianto? Cure particolari? Concimanzioni? Irrigazione? Distanza tra le piante? Attendo fiducioso i vostri consigli!
|
13/03/2014, 18:10 |
|
|
|
|
QuiPerImparare
|
Nessun aiutino?
|
19/03/2014, 12:18 |
|
|
ciccio82
Iscritto il: 14/04/2013, 11:30 Messaggi: 287 Località: San Lazzaro di Savena (BO)
|
QuiPerImparare ha scritto: Nessun aiutino? Ciao io non sono esperto ma cercando di recuperare un piccolissimo frutteto familiare qualcosa ho iniziato a capire. Indipendentemente che tu stia acquistando pomacee (mele, pere, etc.) o drupacee (ciliegie, pesche, albicocche, etc.) alcuni consigli rimangono secondo me utili per un neofita come me. Per prima cosa ogni pianta che scegli controlla che sia una varietà di ciliegia, pera, etc. "autofertile" oppure, se ha bisogno di un impollinatore, assicurati di comprarlo e piantarlo assieme altrimenti non avrai mai frutti. Poi assicurati di sapere quale è il portainnesto sottostante alla pianta che compri. Tipo "franco" o altro? In base a questo stabilisci la distanza tra una pianta e l'altra ma comunque non considerare mai meno di 4 metri se il portainnesto è semi-nanizzante o 5 metri se il portainnesto è "franco". Se fai a occhio sicuramente tendi a metterle troppo vicine perché quando le compri le piante sono piccole e ti sembrerà assurdo metterle a 5 metri l'una dall'altra ma invece è molto importante dopo. Il primo e il secondo anno sarebbe bene assicurare un po' di acqua in