Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 6:31

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Consigli piantina di avocado 
Autore Messaggio

Formazione: Medico Veterinario
Buon pomeriggio ragazzi!
Un'amica di famiglia mi ha regalato una pianta di avocado, in vaso, che allo stato attuale è alta circa 2 metri.
È in vaso da 2 mesi ormai: consigli per il trapianto a terra? Di quale terra necessita la pianta? Quanto è bene annaffiarla? Di quale clima e di quanto sole e di che tipo di esposizione necessita? E per l'inverno?
Accetto volentieri tutti i possibili consigli per fare stare bene il mio avocado :D vi ringrazio

11/08/2020, 15:26
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Il problema dell'avocado in vaso è proprio il trapianto, l'avocado ha una sola radice che scend giù dritta,
se la rompi al trapianto la pianta muore... :cry: ma ne sono morte due così, adesso ne ho una che sarà alta
trenta centimetri che ho messo direttamente a terra.
Per il trapianto terra grassa, organica, esposizione a mezzo sole.
Fai dunque attenzione al trapianto.

Ciao

12/08/2020, 19:07
Profilo

Formazione: Medico Veterinario
JeanGabin ha scritto:
Il problema dell'avocado in vaso è proprio il trapianto, l'avocado ha una sola radice che scend giù dritta,
se la rompi al trapianto la pianta muore... :cry: ma ne sono morte due così, adesso ne ho una che sarà alta
trenta centimetri che ho messo direttamente a terra.
Per il trapianto terra grassa, organica, esposizione a mezzo sole.
Fai dunque attenzione al trapianto.

Ciao

Ti ringrazio Jean! Quindi dovrei preparare il terreno con un bel po' di concime organico compost, giusto? Per mezzo sole intendi che, ad esempio, col clima attuale deve essere sempre previsto un posto anche ombreggiato? E consigli per l'inverno?

12/08/2020, 21:05
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Secono me la cosa principale è il terreno, che sia possibile per la pianta andare a fondo con la radice e
che sia ben ricco di sostanza organica.
Dove abita mia sorella, che rimane in un fondo valle, ma vicino ad un torrente, c'è un albero di avocado
cui seme è stato messo a dimora una trentina di anni fa, la pianta non è vicino al torrente, ma non prende
sole tutto il giorno, anzi in inverno prenderà il sole per tre, massimo quattro ore al giorno, ma il terreno
è molto sciolto e si è ambientata benissimo, ci sono stati inverni che ha nevicato ma non ha sofferto.
Fruttifica molto, anche se la pezzatura non è enorme, anche perchè nessuno la concima o la cura.

Ciao

13/08/2020, 19:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]